Le diete in Italia sono davvero tantissime e una delle più efficaci, gustose e ricche di proprietà nutrizionali è sicuramente la dieta mediterranea. Non tutte le diete però hanno caratteristiche e strutture alimentari idonee a far perdere peso in maniera decisa, costante e duratura.
Molte non funzionano o non sono adatte ad un particolare tipo di metabolismo o fisico. In fondo, la dieta è qualcosa di estremamente soggettivo, e il rischio più imminente è quello dell’effetto yo – yo, ossia dimagrire per poi tornare ad ingrassare nuovamente in breve tempo. Questo è controproducente e soprattutto poco salutare. Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi un esempio settimanale di dieta da 1500 calorie al giorno, l’ ideale per perdere peso ma anche per mantenersi in forma.
Questo menu da 1500 calorie ti consente di saziarti consumando pochi zuccheri. Capita spesso di cercare delle idee da cui trarre spunto per migliorare la propria forma fisica o lo stato di salute generale. Quando ciò avviene, una delle prime cose da fare è senza alcun dubbio quella di ridurre gli zuccheri che, oltre ad aumentare la glicemia nel sangue generano uno stato di infiammazione che sarebbe meglio evitare. Perfetto per farti un’idea di cosa mangiare e di come gestire al meglio l’alimentazione senza fare la fame, senza troppe rinunce ma prendendoti al contempo cura della tua salute.
Dieta da 1500 calorie giornaliere: Menu di esempio per dimagrire
Il menu da 1500 calorie con pochi zuccheri per dimagrire
Seguire un menu giornaliero con pochi zuccheri significa godere al meglio di uno stato di salute ottimale ed in grado di mantenerci sempre in forma. Ciò che conta è imparare a distinguere i cibi che fanno bene da quelli che si dovrebbero evitare e consumare solo di tanto in tanto.
Un modo come un altro per prenderti cura di te senza fare rinunce e godendo al massimo di una vita piena e di un’alimentazione che risulterà molto più buona e piacevole di quanto immagini. Ecco, quindi, cosa mangiare in un giorno con pochi zuccheri. A seguire troverai alcune idee da cui trarre spunto per ogni momento della giornata.
Prima Colazione
Latte di mandorla senza zucchero e uova strapazzate da accompagnare ad una fettina di pane integrale.
Uno yogurt greco senza zucchero con un frutto e una manciata di frutta secca.
Un avocado toast.
Spuntino di mezza mattinata
Uno yogurt magro senza zucchero.
Una manciata di frutta secca.
Un piccolo frutto.
Pranzo per un menu con pochi zuccheri
Insalata di tonno con verdure miste, valeriana, pomodorini e mais da condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
Un piatto di bresaola e parmigiano da accompagnare con un piccolo panino integrale o con un piccolo frutto.
Riso integrale con verdure e pollo da condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
Merenda
Qualche cubetto di parmigiano con un succo d’arancia senza zucchero.
Una manciata di frutta secca.
Un piccolo panino integrale con prosciutto di tacchino.
Cena
Una porzione di salmone con insalata di finocchi e arance da condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
Pollo al cocco con verdure saltate in padella con poco olio e con un piccolo panino integrale.
Una porzione di pollo alla griglia con verdure grigliate e condite con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. A seguire un piccolo frutto.
Se hai deciso di diminuire il quantitativo di zuccheri che consumi ogni giorno, questo menu da 1500 calorie può esserti di grande aiuto.
Queste sono solo alcune idee da cui trarre spunto per comporre un menu da 1500 calorie con pochi zuccheri. Per farlo al meglio è bene abbinare i vari pasti tra loro in modo da evitare che il pane sia sempre presente. Se lo si mangia a pranzo è quindi preferibile evitarlo a cena o negli spuntini.
Detto ciò, dopo aver ricordato le idee per un menu bilanciato da 1500 calorie, torniamo a ripetervi che per una dieta adeguata alla propria persona è sempre meglio evitare il fai da te e ricorrere all’aiuto di un nutrizionista che sia in grado di stilarne una personalizzata e volta a far raggiungere quanti più obiettivi possibili.