Dieta digiuno intermittente: benefici e controindicazioni
Per poter tornare in forma e riuscire a smaltire i chili in eccesso, vi sono diversi regimi da seguire.
E'sempre più popolare come stile alimentare e tra le 'diete' è sicuramente una delle più semplici da seguire. Il digiuno intermittente è stato grande protagonista anche sui social lo scorso anno, creando innumerevoli conversazioni specialmente su Twitter.
Una particolarmente efficiente come dimostra anche Elon Musk è la dieta digiuno intermittente che aiuta a perdere peso e che apporta una serie di benefici. Anche uno studio condotto da un team dell’Università della California San Francisco (UCSF) ha provato che il digiuno intermittente fa dimagrire esattamente come una qualsiasi altra dieta che preveda una riduzione delle calorie giornaliere.
Digiuno intermittente: come funziona e i benefici
Il digiuno intermittente è uno schema dietetico basato su periodi di restrizione calorica alternati a periodi di normale assunzione di cibo, su base ricorrente. I principali benefici dovuti a questo tipo di regime alimenetare sono la regolazione del glucosio nel sangue, con un miglioramento dei livelli di trigliceridi e colesterolo, i livelli della pressione sanguigna e la frequenza cardiaca a riposo. Pare anche che questo digiuno serva a controllare i radicali liberi, ritardando l'insorgenza di malattie quali ictus, demenza e morbo di Parkinson.
Sono davvero tanti i regimi alimentari da seguire per dimagrire e perdere peso, ma una delle più famose e apprezzate è la dieta digiuno intermittente. La più nota è la 16/8, chiamata in questo modo perché sono 16 le ore di digiuno in cui non si mangia nulla, eccezion fatta per delle bevande e tisane e nelle restanti 8 ore sono consentiti i tre pasti. Una dieta che ognuno può regolare e gestire a seconda delle sue esigenze e bisogni, sempre seguendo il parere dell’esperto in questo campo.
Nel metodo 16/8, facente parte della dieta digiuno intermittente si abbandonano i consueti cinque pasti che comprendono anche gli spuntini di metà mattina e pomeriggio optando per soli 3 da fare in giornata aggiungendo all’alimentazione anche dell’attività fisica. Ovviamente come qualsiasi dieta, presenta degli accorgimenti.
All’interno delle 8 ore in cui si possono consumare pasti, è possibile mangiare qualsiasi alimento, anche se è bene cercare di limitare gli zuccheri, i carboidrati e anche i grassi. Tra i cibi che non possono mancare in questo regime alimentare, vi sono proteine magre, cereali, frutta e verdura. Si può scegliere la fascia oraria preferita: alcuni preferiscono fare la colazione in modo nutriente e completo per poi passare a un pasto leggero e terminare la giornata intorno alle 15 con un pranzo ipocalorico.
Ricordiamo che Fiorello ha seguito questa dieta con successo.
Dieta digiuno intermittente: benefici e controindicazioni
Se si segue in maniera scrupolosa e attenta la dieta digiuno intermittente, è possibile ridurre i centimetri della circonferenza dal 4 al 7% e dimagrire in modo corretto, proprio come ha fatto Elon Musk. In questo tipo di regime alimentare, il metabolismo non usa i carboidrati come fonte energetica primaria, bensì i grassi.
Si accelera il metabolismo per cui dimagrire e perdere peso risulta essere molto più semplice. Si riesce a placare il senso di fame grazie alla sazietà che questa dieta apporta. Considerata una ottima soluzione per perdere peso, sentirsi meglio e più leggeri, ma come ogni regime alimentare è spesso fonte di dibattito e presenta delle controindicazioni.
Una dieta dove si alternano periodi in cui si ha un minor apporto calorico ad altri che prevedono una normale assunzione di cibo. Sono diversi i benefici: si ha un miglioramento della funzione cardiaca, dei livelli del colesterolo e si riducono i radicali liberi. Inoltre, la dieta digiuno intermittente previene il rischio di patologie come ictus e demenza senile.
Un regime che ha scatenato una serie di dibattiti anche tra gli stessi professionisti del settore. Se si decide di protrarla per diverso tempo, può portare a delle problematiche di salute. Per questa ragione, è sempre importante ascoltare il parere dell’esperto per quanto riguarda la propria alimentazione e cambiamenti di vita.
Dieta digiuno intermittente: un rimedio naturale
Alla dieta digiuno intermittente che apporta diversi benefici, si aggiunge anche un integratore che permette di ottenere ottimi vantaggi in fase di dimagrimento. Un integratore come Aloe Vera Ultra, consigliato anche da esperti e consumatori per le sue proprietà. Un prodotto naturale che aiuta a perdere peso in modo naturale e sano, oltre a essere di origine italiana.
Un supporto alimentare che bisogna associare a un regime ipocalorico e a un po’ di attività fisica, se si vogliono ottenere i giusti risultati. Questo integratore elimina i grassi in eccesso, anche senza troppi sforzi o sacrifici, stimola il metabolismo, sazia evitando di abbuffarsi o esagerare con il cibo e depura il fegato, l’intestino e i reni aiutando a mantenere la forma a lungo termine.
Aloe Vera Ultra funziona perché naturale, quindi privo di controindicazioni o effetti collaterali e ricco di componenti naturali come l’aloe vera, una pianta utile in ogni campo, ma qui accelera il metabolismo, favorendo una buona digestione e corretta evacuazione grazie al riequilibrio della flora intestinale e al tè verde che scioglie i grassi in eccesso aiutando a raggiungere la forma desiderata.