Appuntamenti Gubbio

Attesa per Francesco Guccini e Alessandro Barbero a Gubbio

Alessandro Barbero (25 settembre, ore 21.30), Francesco Guccini (sabato 28 settembre, ore 21.30)

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/18-09-2024/attesa-per-francesco-guccini-e-alessandro-barbero-a-gubbio-500.jpg Attesa per Francesco Guccini e Alessandro Barbero a Gubbio


Gubbio - Festival del Medioevo, sono sold out le serate d'autore di Alessandro Barbero (25 settembre, ore 21.30) "La rivoluzione di Francesco d'Assisi" e quella di Francesco Guccini (sabato 28 settembre, ore 21.30) "Diverso tutti gli anni e tutti gli anni uguale", due degli oltre settanta appuntamenti previsti per questa decima edizione, a Gubbio dal 25 al 29 settembre. 

Alessandro Barbero, Francesco Guccini, Franco Cardini, Dario Fabbri, Carlo Lucarelli, Maria Giuseppina Muzzarelli, Claudio Strinati, Matteo Saudino e tanti altri storici, scrittori, scienziati, filosofi, architetti e giornalisti compongono il ricco programma della decima edizione del Festival del Medioevo, diventato in questi dieci anni il più importante evento di divulgazione culturale sull’Età di mezzo grazie alle sue lezioni coinvolgenti di alto valore scientifico, unite a rievocazioni di grande qualità e la Fiera del libro medievale con tutto quello che c’è da leggere sul Medioevo: dai grandi classici alle novità editoriali. 

Il tema di questa decima edizione è “Secoli di luce. Sulle spalle dei giganti”. Una riflessione sul Medioevo lontano dalla banalità degli stereotipi, fatto di grandi uomini e grandi donne che hanno segnato dieci secoli della nostra storia. Un lungo tempo di innovazioni e trasformazioni e di continui “rinascimenti”, in tutti i campi del sapere, dall’arte alla politica, dalle istituzioni pubbliche alla vita quotidiana. Mille e più anni di grandi viaggi, pellegrinaggi e commerci fra mondi lontani e diversi, caratterizzati da una miriade di innovazioni e scoperte. Secoli nei quali sono nate anche le lingue d’Europa, le nazioni, le banche e le università e nei quali straordinari pensatori hanno sviluppato le basi della moderna cultura scientifica. Da Guccini a Barbero: grandi serate d’autore. Mercoledì 25 settembre alle 21.15 lo storico Alessandro Barbero inaugurerà la prima delle serate d’autore del Festival del Medioevo con la lezione spettacolo “La rivoluzione di Francesco d’Assisi” in cui esplorerà la figura del più famoso santo italiano come rivoluzionario religioso e sociale, evidenziando il suo impatto duraturo sul mondo medievale e non solo. Sabato 28 settembre, alla stessa ora, ci sarà Francesco Guccini con “Diverso tutti gli anni, e tutti gli anni uguale” un appuntamento imperdibile per riflettere su storia, cultura e memoria attraverso la musica e le parole del celebre cantautore, a partire dalla sua Canzone dei dodici mesi.


© Riproduzione riservata