Scicli - Tornano le escursioni di primavera dell’associazione EsplorAmbiente. In questo mese di maggio gli appuntamenti per gli escursionisti sono giorno 14 con una escursione dedicata a Scicli, alla scoperta della Cava S. M. La Nova lungo il tratto di torrente in sotterraneo, fino all’altura del Colle San Matteo con i suoi monumenti, le aree archeologiche e i paesaggi.
News Correlate
Il 28 maggio l’escursione avrà luogo presso Licodia Eubea e Vizzini, tra paesaggi pedemontani alla scoperta delle gessiere (esempi di archeologia industriale), del lago artificiale Dirillo, del Borgo della Cunziria, raro esempio di archeologia industriale ottocentesca, e della Grotta dei Santi, necropoli di epoca tardo antica con tombe poste sia all’esterno che all’interno delle cavità e con un affresco che rappresenta la scena della Crocifissione databile al XI-XII secolo. - 14 maggio “Dal sotterraneo della Cava S. M. La Nova all’altura del Colle San Matteo”. Rientro ore 13.00; - 28 maggio “Le gessiere, il lago Dirillo, il Borgo della Cunziria e la Grotta dei Santi”. Rientro ore 18.30. Appuntamento alle ore 8.30 presso Piazza Italia, Chiesa Madre a Scicli.
Si raccomanda il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarponi da trekking o simili, cappello, giacca a vento, acqua e pranzo a sacco per l’escursione del 28 maggio. Escursioni di difficoltà medio-bassa. Spostamento con auto propria. Per la partecipazione è gradita la prenotazione Vi invitiamo a prenotare alla mail esplorambiente@gmail.com o al cell. 3385698916