Ragusa - La sezione del CAI (Club Alpino italiano) di Ragusa è da anni una realtà consolidata e riconosciuta nel mondo dell’escursionismo. Espressione locale di un ente no-profit nato con l’obiettivo dello studio e tutela della montagna e degli ambienti circostanti. Le attività della sezione sono varie e tese alla sensibilizzazione sui temi della natura ed alla creazione di una cultura verso il mondo di un trekking consapevole già a partire dai più piccoli, attraverso attività mirate, rivolte alle scuole primarie, secondarie e superiori della provincia.
Il CAI Ragusa è una grande famiglia che conta quasi 300 soci che condividono la stessa passione e gli stessi ideali. Le escursioni che proponiamo vanno dalle turistiche a quelle con un tasso di difficoltà più elevato, adatte ad un’utenza esperta. Tutte le attività sono sempre svolte in sicurezza tale da garantire la massima tranquillità a tutti i partecipanti. I soci hanno poi accesso ad una serie di vantaggi quali tra gli altri la formazione, la ricezione di una rivista sulla montagna dedicata e la copertura assicurativa.
Chi ha tra i 18 ed i 40 anni e vuole fare esperienza, domenica 5 Maggio può partecipare a una escursione lungo i sentieri della Riserva Naturale Orientata di Cavagrande del Cassibile, il più grande canyon del complesso degli Iblei e fra i siti naturalistici più belli della Sicilia.
Tappa a Cava Sture e poi lungo i ripidi pendii dell’iconica Grotta dei Briganti a picco sulle acque del Cassibile. Si tratta di luoghi dal sicuro fascino e dall’importante rilievo storico, ma poco frequentati dai flussi turistici. La partecipazione è gratuita per i primi 20 iscritti. Sarà garantita la copertura assicurativa CAI a tutti i partecipanti. Contatti: 3486950219 3294799454 Whatsapp.