Modica - Enrico Guarneri, l'amato attore e comico siciliano, ritorna a Modica ospite della stagione di prosa del Teatro Garibaldi. Sabato 8 febbraio alle ore 21.00 e domenica 9 febbraio alle ore 18.30, Guarneri sarà il protagonista de “Il paraninfo”, intramontabile commedia di Luigi Capuana, in scena con la regia di Antonello Capodici.
L'opera, tra le più brillanti e rappresentate anche a livello nazionale, trasporterà il pubblico nella Sicilia dei primi del Novecento, in un'idilliaca località ai piedi dell'Etna. Qui, l'ex maresciallo della Guardia di Finanza Pasquale Minnedda, ormai in pensione, si dedica a un hobby singolare: combinare matrimoni. La sua missione, tuttavia, si scontra con sfide apparentemente insormontabili. Deve trovare marito a due ricchissime ma terribilmente poco attraenti sorelle, le Matamè. A dare vita al personaggio di Minnedda sarà l'eccezionale Enrico Guarneri, uno dei più amati interpreti della scena teatrale siciliana, che ne proporrà una versione più fresca, grazie anche alla regia innovativa di Capodici. Tra gag irresistibili, colpi di scena e situazioni paradossali, mescolando umorismo e critica sociale, “Il paraninfo” regalerà al pubblico una rappresentazione vivida e senza tempo, che divertirà e commuoverà.
Guarneri capitanerà un ricco cast, composto da Alessandra Costanzo, Loredana Marino, Elisa Franco, Pietro Barbaro, Mario Opinato, Rosario Marco Amato, Plinio Milazzo, Gianni Fontanarosa e Katy Saitta.
“Siamo entusiasti di ospitare un'opera di tale rilievo – commentano il presidente delle Fondazione Maria Monisteri e il sovrintendente Tonino Cannata – capace di celebrare le radici della nostra cultura siciliana e, al contempo, di parlare a un pubblico universale. Enrico Guarneri rappresenta al meglio questa tradizione, portando in scena un personaggio iconico che unisce risate e riflessione”.
La stagione 2024-2025 della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica ha il supporto della Regione Sicilia, del Comune di Modica, dell'Assemblea Regionale Siciliana, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e di Banca Agricola Popolare di Sicilia. Sponsor sono Conad, Gruppo Minardo, Gruppo Zaccaria, Modicanello – Gruppo Iabichella, Impresa di costruzioni Leone Antonino e Figli, Reale Mutua Assicurazioni – Agenzia di Ragusa di Agata Cappello e Cristiano Battaglia. Media partner Video Regione. I biglietti dello spettacolo sono disponibili presso il botteghino del teatro e online su https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/il-paraninfo-modica. Per qualsiasi altra informazione è possibile consultare le pagine social della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, il sito internet www.fondazioneteatrogaribaldi.it o telefonare al 0932/946991.