Comiso - “A margine delle interlocuzioni avute con Sac, si è deciso di proseguire le nostre operazioni su Comiso limitatamente a tre destinazioni: Roma, Milano Bergamo e Parma. I suddetti voli verranno operati con a/m Embraer 175”.
È lo scarno comunicato di Aeroitalia che, di fatto, cancella dall’oggi al domani le tratte su Bologna, Cuneo, Firenze e Perugia. Tutto in un colpo solo. E tutto mentre si aspetta la pubblicazione del bando da parte della Camera di Commercio del Sud-Est a seguito del finanziamento di 9 milioni di euro da parte della regione siciliana che dovrebbe addirittura incentivare nuove tratte. Invece il territorio si vede spogliato di ben quattro destinazioni in un colpo solo e, come sempre succede, dalla sera alla mattina.
Vero è che è prevista una ripresa dei voli in primavera, ma tale discontinuità di servizio è disincentivante per l'utenza che resta disorientata se non incredula.
Le rotte interessate
Ecco nel dettaglio le modiche operative:
Comiso-Cuneo: l’ultima data prevista è il 25 gennaio 2025. La tratta riprenderà il 1° aprile 2025, con la transizione all’orario estivo.
Comiso-Firenze: sospensione dal 23 gennaio 2025, con ripresa programmata per il 30 marzo 2025.
Comiso-Perugia: il collegamento sarà interrotto dal 22 gennaio 2025 e non figura nei voli in vendita per l’estate 2025, lasciando incerta la sua riattivazione.
Comiso-Bologna: ultimo volo l’8 gennaio 2025, dopodiché la tratta non sarà più disponibile nel sistema di prenotazione.
Il collegamento Trapani-Cuneo sarà sospeso il 25 gennaio 2025 e riattivato il 30 marzo 2025.