Quest'anno niente estate di San Martino. Il periodo di temperature relativamente miti, che solitamente si verifica intorno all'11 novembre, per il 2024 potrebbe "saltare": anzi dopo giorni primaverili di fine ottobre la prossima settimana arriva il gelo. A partire da lunedì 11 novembre è infatti previsto l'arrivo di aria gelida da nord di origine artico-continentale. La sciabolata artica colpirà prima il Baltico, poi l'area dei Balcani, l'Europa continentale e ragguingerà quindi il nostro paese e la Francia. Il calo termico sarà sensibile già da domenica 10 novembre con venti freddi di Bora e Grecale.
Come spiegano gli esperti di 3b Meteo secondo i modelli matematici all'inizio della prossima settimana l'alta pressione si posizionerà tra il Regno Unito e la Scandinavia occidentale favorendo la discesa di un impulso di aria artica verso il cuore dell'Europa.
Tra lunedì e martedì l'aria fredda scandinava farà crollare i valori anche di 8-10°C rispetto a quelli dei giorni precedenti. Passeremo quindi da temperature 6/8°C sopra media a 2/4°C sotto media. Il calo riguarderà sia le massime che le minime, con temperature sotto le medie del periodo.
Le previsioni fino al weekend
Dal punto di vista meteo ci potrebbero essere temporali forti sulla Sicilia e sul Mar Tirreno centro-meridionale. Fino a domenica rovesci sparsi nell'area tirrenica, con intensi nubifragi che potrebbero coinvolgere Sicilia e Sardegna.
Giovedì 7
-
Al Nord: nebbie notturne, cielo poco nuvoloso.
-
Al Centro: nubi sparse, qualche pioggia sul Sud Sardegna.
-
Al Sud: nubi in Sicilia con rovesci.
Venerdì 8
-
Al Nord: locali nebbie, ma cielo poco nuvolosoù
-
Al Centro: nubi sparse, qualche pioggia lungo le coste tirreniche.
-
Al Sud: nubi sparse con rovesci in Sicilia.
Sabato 9
-
Al Nord: locali nebbie, tante nuvole in cielo
-
Al Centro: nubi sparse, qualche rovescio in Sardegna
-
Al Sud: nubi sparse con rovesci in Sicilia.