Attualità Ragusa

Benedetta la statua di San Giorgio dei piccoli a Ragusa Ibla

San Giorgio “re nichi “(San Giorgio dei piccoli). Benedizione del nuovo simulacro donato dai fratelli Mirco e Nicol La Rosa presso la chiesa di S Francesco all’immacolata di Ragusa Ibla



Ragusa - Benedetto sabato 3 Giugno 2023 durante il passaggio della processione di San Giorgio presso la chiesa di San Francesco all’immacolata il San Giorgio “re Nichi”.
Così è nominato il nuovo simulacro di San Giorgio in miniatura realizzato dai fratelli Mirco e Nicol La Rosa,due artisti locali che con passione si dedicano all’arte sin da bambini.

La fede ed il legame che lì stringe al glorioso martire Giorgio li ha spinti alla realizzazione di una miniatura raffigurante lo stesso. L’opera scultorea in cartapesta è stata realizzata in tre anni: iniziata nel 2021 e portata a termine nel 2023.

Borchie, merletti e persino bracciali sono stati applicati in modo minuzioso proprio per avvicinarsi quanto più fedelmente possibile alla scultura originale del Santo martire. La tecnica pittorica mista rende suggestiva la visione dell’opera, si possono attenzionare ad esempio le pennellate attente che tracciano i singoli peli del manto del cavallo, e ancora l’espressività gloriosa e vincitrice del Santo.

Sabato 3 Giugno 2023 la scultura donata alla Chiesa Madre SanGiorgio è stata benedetta presso la chiesa di San Francesco all’immacolata (sede permanente della nuova opera) durate il passaggio della processione.

Tanta e forte è l’emozione che dicono di provare i fratelli nel percepire la tangibile partecipazione da parte del Parroco di San Giorgio Don Pietro Floridia, deii membri delle associazioni organizzatrici della festa e di tutta la comunità Iblea. 


© Riproduzione riservata