Attualità Roma

Bianca Berlinguer si è dimessa dalla Rai, va a Mediaset

Un cognome pesante. Addio a Rai Tre

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/03-07-2023/bianca-berlinguer-si-e-dimessa-dalla-rai-va-a-mediaset-500.jpg Bianca Berlinguer si è dimessa dalla Rai, va a Mediaset


Roma - Un cognome pesante. Addio a Rai Tre. 
La giornalista Bianca Berlinguer lascia la Rai per Mediaset. Una notizia che era nell’aria. I bookmaker di viale Mazzini stamattina, alla fine del consiglio di amministrazione Rai che ha approvato i palinsesti, davano la conduttrice Bianca Berlinguer verso Mediaset. Tracce la giornalista non ne aveva lasciate. Ma il fatto che non avesse comunicato all’ad Roberto Sergio alcuna risposta circa la sua permanenza nella tv pubblica, per quanto fortemente sollecitata a farlo ieri sera, suonava già come uno sgarbo troppo forte per non significare altro. E c’era anche un altro fattore che faceva propendere verso l’uscita dalla Rai: domani pomeriggio Mediaset presenterà i nuovi palinsesti ed è possibile che l’azienda avesse chiesto alla conduttrice di tenere riservata la notizia per darla come ciliegina sulla torta.

A far decidere Berlinguer in favore dell’alternativa privata, potrebbe essere stato un contratto pluriennale che le assicurerebbe il posto fino alla pensione (tre anni), un compenso più cospicuo rispetto ai 240 mila euro della Rai (l’azienda non può permettersi di più) e una striscia quotidiana o un programma sempre al martedì sera (ma se fosse così non si capirebbe perché la controprogrammazione della Rai, di cui si è lamentata fino al punto di minacciare di lasciare l’azienda, adesso non le fa più paura).

In Rai c’è delusione ma la controfferta fatta alla conduttrice di un budget maggiore per gli ospiti non avrebbe quindi convinto Berliguer, che pure della Rai era dirigente interna.

A questo punto salgono a tre i volti noti che hanno abbandonato la Rai: Fabio Fazio, Lucia Annunziata e, appunto, Berlinguer. Non proprio un viatico per i palinsesti autunnali che venerdì verranno presentati a Napoli e che non contengono nè fuochi d’artificio nè sorprese (ieri è stata confermata la striscia quotidiana di Filippo Facci su Rai2 prima del Tg).


© Riproduzione riservata