Quante volte negli ultimi giorni, nelle ultime settimane, ci siamo chiesti "Quando finira questo caldo asfissiante?". Ebbene, oggi c'e la risposta. Dopo 33 giorni, Caronte lascera il posto a condizioni termiche piu accettabili: stop ai roventi 41 gradi, stop alle notti super tropicali insonni ed appiccicose. Nelle prossime ore avremo ancora la canicola di Caronte, iniziata un mese fa, il 15 luglio: ma l'anticiclone africano sta per abbandonarci. Ecco quando. Le massime, anche nel pomeriggio del 14 agosto, raggiungeranno i 39 gradi a Foggia e Siracusa, 38 a Bari, Catania, Ferrara, Forli, Lecce, Taranto e Terni. Avremo 37 a Bologna e Firenze con il caldo africano diffuso da nord a sud e con picchi massimi in Sardegna e Sicilia fino a 41degC nelle zone interne. Una vigilia di Ferragosto ancora rovente ma con qualche temporale in piu sulle pianure del Nord-Ovest: non solo temporali di calore sulle Alpi e gli Appennini, confinati alle ore piu calde della giornata, ma anche qualche rovescio sulle pianure piemontesi e lombarde.
Ferragosto, poi, sara ancora bollente ma con qualche novita: un nucleo di aria 'meno calda' in quota si spostera dalle Baleari verso la Sardegna portando, sin dal mattino, dei rovesci sull'isola. I picchi di caldo saranno comunque elevati, fino a 37-38 gradi.
Quando finirà il caldo
La data della fine del caldo africano di Caronte sarà domenica 18 agosto, con un bel 90% di attendibilita: e previsto un calo anche di 10 gradi in alcune zone del Centro-Nord, ma tutta l'Italia risentira del passaggio del nocciolo di instabilita balearico; ci saranno anche dei temporali forti nel weekend, con i dettagli attesi nei prossimi aggiornamenti. Intanto occorre stringere i denti fino a sabato, poi gradualmente le temperature scenderanno (gia in parte al Nord tra venerdi e sabato) in modo diffuso da domenica 18 agosto su tutto lo Stivale.
Le previsioni del weekend
Ecco le previsioni di 3B Meteo. Venerdì 16 tra la notte e il primo mattino qualche locale fenomeno potrebbe transitare sulla Sardegna mentre dal pomeriggio l'instabilità diverrà via via più diffusa tra Sardegna, alto versante tirrenico, Nord Appennino e Alpi centro occidentali con fenomeni in locale sconfinamento sulla Valpadana centrale. Temperature in lieve flessione tra Sardegna, Nordovest e alto versante tirrenico.
Sabato 17 piogge e qualche temporale sono attesi su gran parte delle Alpi e tenderanno a sconfinare alla Val Padana, specie occidentale, con coinvolgimento anche di tratti della Liguria; attesi fenomeni localmente forti e accompagnati da grandine. L'instabilità si attarderà in Sardegna, con fenomeni soprattutto sull'entroterra. Qualche temporale possibile fin in Toscana, altrove un po' di instabilità diurna sull'Appennino. Temperature in lieve calo.
Domenica 18 instabile al Nord con temporali soprattutto sul Triveneto, in estensione fino alle regioni centrali con fenomeni localmente forti e grandinigeni. Qualche temporale in arrivo al Sud peninsulare, prevalentemente debole. Temperature in sensibile diminuzione, soprattutto al Centro-Nord.