Roma - Sono stati celebrati il 22 luglio, in forma rigorosamente privata, i funerali di Alessandra "Chicca" Gobbi, moglie diFrancesco De Gregori. Chicca Gobbi aveva 71 anni ed era malata di tumore da tempo. La situazione della sua salute era precipitata qualche giorno fa in mnaiera improvvisa.
News Correlate
Alessandra e il cantautore romano si conoscevano dai tempi della scuola e si sono sposati nel 1978. Walter Veltroni era stato il loro testimone di nozze. Hanno avuto due figli, i gemelli Marco e Federico. Insieme hanno fondato, a Sant’Angelo di Spello, in provincia di Perugia, una piccola azienda agricola che produce un olio da cucina molto pregiato e anche premiato.
Chicca Gobbi condivideva con il marito una forte passione per la musica. Insieme a Francesco De Gregori si era esibita in una performance memorale in Anema e Core, in un concerto omaggio a Pino Daniele. La donna aveva partecipato anche ad alcune serate live del marito, mettendosi alla prova nei cori, alla chitarra o in duetto. «Lei è sempre più brava e non lo dico da sposo, ma da musicista», aveva raccontato il marito. «A lei piace moltissimo ed è diventata molto più espressiva e compiacente verso il pubblico. Al punto che adesso suona anche il tamburello e fa i coretti su Rimmel, che peraltro è una canzone che ho scritto quando Chicca ancora non stava con me, cosa che l’ha divertita ancora di più». Fra loro c’era un rapporto solido e appagante, che il cantautore aveva raccontato in un’intervista. Parlando del suo matrimonio, spiegò: «L’ho fatto perché ero innamorato». Ed «ero assolutamente convinto che saremmo rimasti insieme». In quell’intervista, De Gregori disse anche: «Senza mia moglie mi annoio e la noia è una delle cose che mi fa più paura».