Scicli - Si chiama Stella, ha undici anni, e i genitori le hanno dato questo nome in omaggio a Stella Savà, conosciuta anche come "Stella a Patriarca".
Sarà Stella, quest'anno, a lanciare petali di fiori sulla statua del Cristo Risorto, durante il transito mattutino della statua davanti alla chiesa della Consolazione.
News Correlate
La Stella originale, la popolana Donna Stella è scomparsa il 21 maggio 2020, all'età di 82 anni, il giorno prima del suo compleanno. E' morta nell'anno in cui non si è festeggiata la Pasqua. La zia Stella era famosa perchè con un canestro in vimini carico di petali di fiori attendeva il passaggio del Risorto, la mattina della festa di Risurrezione, sul sagrato della chiesa della Consolazione. E i portatori la omaggiavano con una stazione a lei dedicata, in cui Stella lanciva i petali all'indirizzo del Signore. Donna Stella doveva il soprannome "patriarca" alla circostanza che un suo avo con la barba lunga e una vaga somiglianza all'inconografia di San Giuseppe, veniva scelto ogni anno per aprire la cavalcata di San Giuseppe, dove faceva il figurante come sposo di Maria.
Quest'anno donna Stella non ci sarà. Ma ci sarà una Stella sua erede spirituale che lancerà petali sul Gioia Risorto.