Roma - La scadenza del super green pass sarà illimitata per chi ha ricevuto la terza dose di vaccino anti Covid: fonti dell’esecutivo confermano le anticipazioni di qualche giorno fa. Non si sa se e quando Ema e Aifa si pronunceranno sull’eventuale quarto richiamo e allora, nel frattempo, la durata del certificato verde - che dal primo febbraio scenderà a 6 mesi - col booster diventerà a tempo indeterminato, senza scadenza.
News Correlate
Si avranno così 3 tre tipi di green pass: 1) il base, ottenibile con l'esito negativo di un tampone molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti; 2) il super da guarigione o vaccinazione, obbligatorio dal 10 gennaio per accedere in molti posti; 3) il “definitivo” (fino a contrordine), rilasciato con la terza dose. Va da sé che per, la maggior parte dei cittadini, il secondo diventerà solo un certificato di passaggio verso quello "finale”.
Queste varie gradazioni di verde sono destinate a sostituire in toto il sistema dei colori regionali e comunali, spostando le restrizioni dai luoghi alle persone: una soluzione che Ragusanews caldeggia già dallo scorso ottobre. E, stante l’assestamento delle curve dei contagi, non sarà l’unica delle novità in arrivo quando terminerà l'elezione del presidente della Repubblica e si potrà convocare un nuovo Cdm. Per quanto riguarda la scuola, certamente sarà bocciata la richiesta - avanzata da alcuni governatori - di lasciare in classe gli studenti positivi vaccinati e asintomatici.