Attualità Palermo

Covid, Musumeci: Non escludo la zona rossa per Palermo

Il sindaco Orlando libero di chiudere le scuole

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/05-04-2021/covid-musumeci-non-escludo-la-zona-rossa-per-palermo-500.jpg Covid, Musumeci: Non escludo la zona rossa per Palermo


Palermo - «Abbiamo registrato negli ultimi giorni un aumento dei contagi nella città di Palermo, con una conseguente crescente pressione sui reparti di terapia intensiva. I parametri per dichiarare la “zona rossa” non sono stati ancora raggiunti ma non escluderei, nella giornata di domani (martedì), l’adozione del provvedimento, d’intesa con il sindaco, quale utile misura preventiva per evitare il picco dei positivi al Covid. Il sindaco di Palermo può nel frattempo, se lo ritiene, assumere iniziative restrittive anche sul fronte scolastico».
Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dopo un confronto nel pomeriggio di oggi con i vertici del dipartimento regionale per la Salute.

Il sindaco chiede da giorni la zona rossa: i dati sulla provincia, con oltre la metà dei nuovi casi nel palermitano hanno messo in allerta il primo cittadino che da ieri chiede di avere numeri precisi sull’incidenza di positivi in città.

Secondo stime non ancora ufficiali i contagi nel capoluogo avrebbero superato la settimana scorsa i 250 casi ogni centomila abitanti, l’incidenza che determina l'adozione della zona rossa. Orlando è preoccupato anche della pressione sugli ospedali, dal Cervello al Covid hospital di Partinico.

"Chiedo le misure più rigorose possibili" ha detto Orlando che chiede anche ristori per le attività commerciali. "È in gioco la vita delle persone e con la vita delle persone non si scherza". Orlando stamattina è andato alla Fiera del Mediterrano per incontrare il commissario Renato Costa. Nel pomeriggio ha riunito la giunta pronto a emanare misure «urgenti», dalla chiusura dei mercatini a una nuova ordinanza anti-stazionamento. Il nodo principale resta quello della scuola col Comune che dorvà decidere se intervenire imponendo la Dad anche a elementari e medie.


© Riproduzione riservata