Attualità Scicli

Il granchio blu fa la sua apprizione nel mare di Sampieri

È il «killer dei mari»

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/17-02-2024/il-granchio-blu-fa-la-sua-apprizione-nel-mare-di-sampieri-500.jpg Il granchio blu fa la sua apprizione nel mare di Sampieri


Scicli - Ha fatto la sua prima apparizione nel mare di Sampieri il granchio blu. 
Il granchio blu è originario delle Coste occidentali dell'Oceano Atlantico, da quella americana fino all’argentina e lungo l’intera costa del Golfo del Messico. 

È il «killer dei mari».  

Il «Callinectes sapidus», questo il nome scientifico del granchio blu, non appartiene al nostro ecosistema: è arrivato in Italia dall'Atlantico attraverso i cargo, ed è molto aggressivo. È considerato il «killer dei mari» perché è onnivoro: mangia vongole, cozze, crostacei, qualsiasi tipo di pesce si ritrovi a tiro, specie gli avanotti (cioè i pesci appena nati), e le uova. Rovina anche le reti dei pescatori. 

Eesiste dai 3 ai 35 gradi, praticamente a ogni tipo di mare (o quasi), si adatta all'acqua dolce (tollera salinità inferiori al tre per mille) così come a quella salmastra, si riproduce molto velocemente, e molto velocemente cresce. Misura fino a a 15 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza, arriva fino a un chilo di peso e ha delle chele e delle zampe lunghe e forti che gli consentono di catturare rapidamente le prede e altrettanto rapidamente di muoversi. 

Quanto costa un chilo di granchio blu
Il granchio blu è buono: ormai lo usano diversi chef (Chiara Pavan, chef di Venissa a Venezia ne è un esempio) e chi scrive lo ha assaggiato, in preparazioni casalinghe con gli spaghetti e le bruschette (ci sono alcuni marchi che vendono la polpa di granchio blu anche al supermercato). La differenza di gusto rispetto al granchio grande atlantico (il classico King Grab) non è notevole. Il prezzo però è inferiore: il granchio blu costa circa 10 euro al chilo, mentre il King arriva ai 15. Il punto, però, è che secondo gli esperti pescare il granchio blu per mangiarlo non basterà, perché solo gli esemplari grandi sono adatti alla cucina, mentre i piccoli non si riescono a vendere.


© Riproduzione riservata