Roma - Inconfondibile col farfallino, il dottore Franco Pitrolo, palermitano originario di Scicli, ospite oggi pomeriggio al Quirinale per l'insediamento del Presidente della Repubblica rieletto Sergio Mattarella.
Pitrolo è medico personale di Mattarella da sempre e ne segue la salute costantemente. Pitrolo è un famoso cardiologo palermitano figlio di sciclitani, è stato il medico che ha seguito il Capo dello Stato restando sempre nell'ombra. Al punto che di lui non esistono foto, se non quella che Ragusanews è riuscita a rubare in occasione della prima dose di vaccino Moderna somministrata al Presidente e oggi, in occasione dell'insediamento del Capo dello Stato nel secondo mandato.
Sin dall'elezione di Mattarella, sette anni fa, la notizia che il dottore Pitrolo -che a Scicli ha casa- fosse il medico personale del Capo dello Stato era trapelata. Mai una foto, però, mai una ostentazione. A fine mandato, il Presidente della Repubblica aveva voluto ringraziare il medico per il servizio che ha prestato al Quirinale, mantenendo il ruolo di primario all'ospedale Cervello di Palermo, con la più alta onorificenza al merito della Repubblica. L'onorificenza massima, quella di cavaliere di gran croce. Il direttore dell'unità di Cardiologia dell'ospedale Cervello e medico personale di Mattarella aveva commentato, con umiltà: "Non posso fare a meno di ringraziare i miei colleghi del reparto, professionalmente bravi, appassionati e molto coesi, che mi hanno permesso, nonostante il difficilissimo momento che ci ha visti in prima linea, di svolgere l'attività presso la Presidenza della Repubblica. Senza di loro non ce l'avrei fatta".