Modica - "L’epico mondo dei pupi catanesi nel centenario della famiglia Napoli". E' l'articolo di Marisa Fumagalli apparso ieri ne "Il Bello dell'Italia" del Corriere della Sera (l'articolo qui). "Un'arte inconfondibile", scrive il Corriere: "Qui parliamo di stile «catanese» per raccontare una interessante mostra allestita a Modica nelle scuderie di Palazzo De Leva, sito nel centro storico della città: «Donne, eroine e dame all’Opera dei Pupi. I cento anni della Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania».
News Correlate
Il ruolo della donna
"La mostra riserva un’attenzione particolare al ruolo delle donne nella tradizione catanese dell’Opera dei Pupi -scrive il Corriere della Sera-. Donne come personaggi delle storie rappresentate, e quindi figure esemplari di regine, principesse ed eroine armate. Ma anche donne che prendono parte attiva nella produzione e nella messinscena degli spettacoli. Cioè le costumiste e le «parlatrici»."
La mostra è visitabile a palazzo De Leva (magnifico portone del Palazzo nobiliare, in stile gotico chiaramontano) fino al 22 ottobre.
Palazzo De Leva, Modica – via De Leva n.14.
Orari della mostra: tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) dalle 10 alle 13; dalle 15 alle 20.
www.sikarte.it
Tel. 334 1999072
Mail: sikarte.associazione@gmail.com.