Attualità Roma

Maurizio Costanzo, la malattia, il ricovero, la morte

Maurizio Costanzo come è morto? «Era ricoverato da una settimana»

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/24-02-2023/maurizio-costanzo-la-malattia-il-ricovero-la-morte-500.jpg Maurizio Costanzo, la malattia, il ricovero, la morte


Roma - Maurizio Costanzo è morto oggi a Roma dove era ricoverato -da una settimana- nella clinica Paideia. Come è morto Maurizio Costanzo? 
Il noto giornalista e conduttore della tv italiana era da una settimana nella casa di cura dei Parioli da dove aveva seguito anche il Festival di Sanremo 2023. Si definiva malato del suo lavoro e nonostante i problemi fisici che erano sempre più evidenti non ha mai perso la sua lucidità mentale. Alle spalle aveva un'operazione a cuore aperto (era cardiopatico) ed era stato ricoverato diverse volte. Ma non abbiamo certezza che soffrisse di qualche particolare malattia o patologia. 

Era qualche tempo che non appariva più in tv, l'ultima intervista in collegamento da remoto la rilasciò a Silvia Toffanin. In quell'occasione raccontò della stima immensa che provava per la moglie. I suoi interventi in radio invece andavano in onda. Il suo Maurizio Costanzo Show, il programma più longevo della storia della televisione, era stato interrotto a ottobre 2022. I suoi telespettatori erano rimasti particolarmente colpiti da quella puntata speciale prevista il 7 ottobre, che decise di saltare perchè non si sentiva bene. Ma ci tennè a rassicurare i fan: «Buongiorno a tutti e scusate se vi disturbo, sono nel salotto di casa mia, ho qualche linea di febbre ma niente di grave, il frutto della stagione. Per questa ragione andrà in onda un meglio di del Maurizio Costanzo Show con i momenti più significativi del programma. Poi tutto passerà e dalla settimana prossima torneremo a incontrarci, stavolta non dal salotto di casa mia ma dal teatro Parioli». 

Poco tempo fa, in un’intervista a Che Tempo che Fa, sua moglie Maria De Filippi svelò che Costanzo soffriva di diabete. Una malattia che può solo essere tenuta sotto controllo, ed era questo che Maria faceva costantemente: monitorare la "dispensa" dei dolciumi del marito. Proprio per preservare la sua salute, per molti anni Maria De Filippi ha tenuto sotto controllo la dieta del marito, stabilita da un nutrizionista. Fu proprio la conduttrice a rivelare da Fabio Fazio che il marito era molto goloso e che spesso per "evadere" ai controlli nascondeva i suoi biscotti alla nutella e le caramelle. Dopo essere stato scoperto, l’uomo si sarebbe difeso dicendo: «Non sono nascosti».

La sua ex moglie Marta Flavi, in queste ore successive alla morte del giornalista, ha fatto riferimento alla sua malattia, ha detto che «si sapeva che era malato da tempo» senza tuttavia aggiungere altri dettagli, ricordandolo per il suo contributo alla cultura italiana e interrompendosi ogni tanto a causa delle lacrime.

Appena quattro mesi fa, a un giornalista del settimanale Sette del Corriere della Sera che chiedeva «Come le piacerebbe essere ricordato?», rispose: «Spero semplicemente come una brava persona che ha fatto un programma durato quarant’anni. Un long seller della televisione italiana. Mi auguro che nel 2050 si potranno regalare i cofanetti del Maurizio Costanzo Show come documento, e in mia smemoria. Sempre meglio…».


© Riproduzione riservata