Attualità Tumori

Melanoma, la terapia con virus modificato per i casi complessi

Il trattamento RP1 offre speranza ai pazienti con una forma progredita del tumore

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/04-12-2024/melanoma-la-terapia-con-virus-modificato-per-i-casi-complessi-500.jpg Melanoma, la terapia con virus modificato per i casi complessi


Le terapie per il melanoma avanzato, una delle forme più aggressive di tumore della pelle, potrebbero progredire grazie all'utilizzo dei virus, in particolare dei cosiddetti "oncolitici". Il trattamento RP1, in particolare, ha mostrato risultati promettenti nello studio clinico combinando un virus con un farmaco immunoterapico specifico. Un approccio innovativo in grado di eliminare direttamente le cellule tumorali. Ecco come funziona la nuova terapia. 

Melanoma, la nuova frontiera terapeutica
Come funziona la nuova frontiera della cura dei melanomi? La terapia prevede l’iniezione nel melanoma di un virus dell’herpes simplex geneticamente modificato che è in grado di eliminare le cellule cancerose sia direttamente, ma anche indirettamente rilasciando molecole che stimolano l’attività del sistema immunitario. 

È questo il meccanismo d'azione di Rp1, immunoterapia a base dei cosiddetti ‘virus oncolitici’ che, in combinazione con un farmaco immunoterapico (nivolumab), può ridare speranza a un terzo dei pazienti con una forma avanzata di melanoma e che non rispondono più all’immunoterapia standard. I risultati dello studio clinico di fase 2 Ignyte su questa cura hanno portato la Food and Drug Administration (Fda), l’agenzia americana che regolamenta i farmaci, a designare il trattamento come Breakthrough Therapy per il trattamento di pazienti adulti con melanoma avanzato precedentemente trattati con immunoterapia. Una denominazione che ha l'obiettivo di accelerare lo sviluppo e la revisione di terapie per malattie gravi quando le prove cliniche preliminari indicano che queste possono fornire un miglioramento sostanziale rispetto a quelle esistenti. A presentare, per la prima volta in Italia, questa nuova frontiera dell'immunoterapia sono gli specialisti riuniti da oggi a Napoli, in occasione della XV edizione del Melanoma Bridge e della X edizione dell’Immunotherapy Bridge. 

Cosa sono i virus oncolitici
I virus oncolitici sono una forma di immunoterapia che utilizza virus per infettare e distruggere le cellule tumorali. Rp1, prodotto da un’azienda farmaceutica americana, la Replimune, è un trattamento che si basa su un ceppo del virus herpes simplex progettato e geneticamente ‘armato’ con due molecole (Galv-Gp R e Gm-Csf) che puntano a massimizzare la capacità di eliminare il tumore, l’immunogenicità della morte delle cellule tumorali e l’attivazione di una risposta immunitaria antitumorale sistemica. 

Sintomi del melanoma
Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle, informa AIRC. Il segno principale del melanoma cutaneo è il cambiamento nell’aspetto di un neo o la comparsa di uno nuovo. Le caratteristiche di un neo che possono indicare l’insorgenza di un melanoma sono: asimmetria nella forma (un neo benigno è generalmente circolare o comunque tondeggiante, un melanoma è più irregolare); bordi irregolari e indistinti; colore variabile (ovvero con sfumature diverse all’interno del neo stesso); dimensioni in aumento, sia in larghezza sia in spessore, anche se i melanomi possono avere un’ampiezza di pochi millimetri; evoluzione del neo che, in un tempo piuttosto breve, mostra cambiamenti di aspetto (grandezza, forma, colore). Tra gli altri campanelli d’allarme che devono essere valutati da un medico vi sono un neo che sanguina anche minimamente, che prude o che è circondato da un nodulo o da un’area arrossata.


© Riproduzione riservata