La primavera stenta ad arrivare e nelle prossime ore è previsto ancora maltempo. In Sicilia, la Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e idraulico valido fino alla mezzanotte di domani 18 aprile.
Le temperature rimarranno basse ancora per i prossimi giorni, almeno fino a martedì. Soltanto nel prossimo fine settimana, secondo le previsioni meteorologiche, ci saranno temperature più consone alla stagione primaverile. Sono previste precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulla Sicilia centrale, con quantitativi cumulati deboli.
Interessate, da piogge, dunque, le province di Agrigento, Trapani, Palermo, Messina e Catania dove ci sarà l’allerta gialla. Sono segnalati venti forti nord-occidentali. La protezione civile riferisce di mari molto mossi in special modo il Tirreno meridionale, settore Ovest, lo Ionio meridionale e lo Stretto di Sicilia.