Arriva l’anticiclone africano Minosse che spalanca le porte all’estate ma anche al caldo infernale. Da domani farà infatti molto ma molto caldo, con picchi anche di 42°C in Sicilia. Questa seconda ondata di caldo del 2024 interesserà tutta l’Italia e durerà a lungo al Centro-Sud. Quindi preparatevi a giorni difficili. Secondo le previsioni del sito specializzato 3Bmeteo.com l’apice di questa fiammata africana si avrà intorno a metà settimana, tra mercoledì e venerdì quando su diverse regioni del Centro e del Sud si potrannosuperare i 40°C di massima. Temperature meno elevate al Nord seppur con punte locali superiori ai 35°C ma con afa elevata stante i terreni intrisi della pioggia pregressa. Al Centro e al Sud invece l’umidità sarà più contenuta e il caldo in Sicilia sarà torrido.
Quindi, domani l’anticiclone Minosse comincerà a risalire su tutto lo Stivale ma il primo picco del caldo sarà raggiunto tra mercoledì e giovedì (inizio dell’Estate) con valori estremi eccezionali. Si parla di 10/15 gradi sopra le medie del periodo. E lo zero termico schizzerà fino a quota 4800 metri circa, toccando la cima del Monte Bianco. Ma mentre il Nord Italia nel prossimo weekend dovrebbe tornare a respirare, al Sud continuerà l’afa rovente anche se leggermente meno intenso.
In Sicilia bisognerà attendere l’inizio della settimana prossima per un ritorno delle temperature nelle medie stagionali, l’anticiclone Minosse dovrebbe rimanere ben piazzato sulla Sicilia almeno fino a domenica 23 giugno. Poi allenterà leggermente la morsa con temperature che dovrebbero stabilizzarsi intorno ai 36°.