Attualità Ragusa

Metroferrovia di Ragusa: in gara il primo lotto

Metroferrovia di Ragusa: dal centro alla periferia così la città si muoverà sui binari

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/08-03-2022/metroferrovia-di-ragusa-in-gara-il-primo-lotto-500.jpg Metroferrovia di Ragusa: in gara il primo lotto


Ragusa - Il presidente della Regione Nello Musumeci ha reso nota la pubblicazione da parte di Rete ferroviaria italiana della procedura di affidamento della progettazione e dei lavori del primo lotto della Metroferrovia di Ragusa.

L’appalto, dal valore di oltre 9 milioni di euro, verrà affidato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e prevede la realizzazione della fermata Colajanni e l’adeguamento della stazione di Ragusa. Scadenza per la presentazione delle istanze è stata fissata per il prossimo 8 aprile, alle ore 12.

Grazie a quest’opera Ragusa potrà dotarsi di un moderno servizio metropolitano di superficie, pienamente sostenibile e integrato con i trasporti su gomma e i collegamenti locali e regionali. Da una parte riqualifichiamo la linea ferroviaria già esistente, dall’altra realizziamo nuove infrastrutture che connettono la parte più antica del capoluogo ibleo, alle zone più esterne fino al Castello di Donnafugata e all’area del nuovo ospedale. 

L'infrastruttura, lunga circa 10 chilometri, comprenderà la stazione di Cisternazzi e le fermate di Colajanni e Carmine, prima, e Ragusa Centrale e Ragusa Ibla, dopo. Previste inoltre le realizzazioni di diversi ascensori che serviranno per recuperare gran parte dei dislivelli che oggi penalizzano la mobilità interna al centro storico, oltre al ripristino dei percorsi pedonali che permetteranno alla ferrovia urbana - con cadenza di 30’, 40’ nelle due direzioni - di integrarsi compiutamente con la città storica ed insieme di connettersi con l’esistente stazione di Ragusa Centrale, con la nuova fermata Colaianni integrabile con la Stazione degli autobus extraurbani e con il nuovo grande Polo ospedaliero di Ragusa attraverso la nuova fermata Cisternazzi. E’ stato anche ipotizzato anche un servizio - di grande importanza culturale e turistica - che, con cadenza bi-oraria, connetta la stazione di Donnafugata con Ragusa e Modica.

Un sistema informativo basato su segnaletica fissa e leggibile su apparati mobili, permetterà poi a tutti, cittadini e turisti di avvalersi della ferrovia urbana. Un servizio di minibus navetta in coincidenza con arrivi e partenze dei treni consentirà una completa integrazione con la mobilità cittadina.


© Riproduzione riservata