Attualità Palermo

Morta Maria Mattarella, nipote di Sergio, figlia di Piersanti

Scampò all'attentato in cui è morto il padre Piersanti. Lascia due figli, Giovanni e Piersanti. Lottava da tempo contro una malattia incurabile



Palermo - Maria Mattarella, 62 anni, avvocato, segretaria generale della Regione siciliana, figlia dell'ex Presidente della Regione, Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980 è morta oggi a Palermo. Era la nipote di Sergio Mattarella. Lascia due figli, Giovanni e Piersanti. Lottava da tempo contro una malattia incurabile. E' morta nella sua casa di Palermo circondata dall'affetto dei figli e dei familiari.

Era sposata con Alessandro Argiroffi, docente universitario di Filosofia del Diritto, morto prematuramente il 5 marzo 2015 all'età di 57 anni, pochi giorni dopo l'elezione a Presidente della Repubblica del professore Sergio. Argiroffi fu colpito anch'egli da lunga malattia. Ex capo legislativo della Regione, Maria era stata battezzata dallo zio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato è da ieri a Palermo. 

Quando venne ucciso il padre, Piersanti Mattarella, Maria – allora 18enne – si trovava sul sedile posteriore dell’auto crivellata di colpi. Sul lato passeggeri c’era la moglie del Presidente, Irma Chiazzese, mentre il fratello, Bernardo Mattarella, era fuori dall’auto intento a chiudere il garage. Laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti nel 1986 e avvocato dal 1995, era alla Regione dal 1993 dove ha sempre fatto parte dell’ufficio legislativo e legale.


© Riproduzione riservata