Attualità Roma

Morte di Scalfari, Papa Francesco: «Dolore per la scomparsa di un amico»

Francesco esprime dolore per la scomparsa a 98 anni del giornalista, fondatore e direttore per 20 anni del quotidiano La Repubblica

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/15-07-2022/morte-di-scalfari-papa-francesco-dolore-per-la-scomparsa-di-un-amico-500.jpg Morte di Scalfari, Papa Francesco: «Dolore per la scomparsa di un amico»


Roma - «Papa Francesco ha appreso con dolore della scomparsa del suo amico, Eugenio Scalfari. Conserva con affetto la memoria degli incontri - e delle dense conversazioni sulle domande ultime dell’uomo - avute con lui nel corso degli anni e affida nella preghiera la sua anima al Signore, perché lo accolga e consoli quanti gli erano vicini». Lo ha riferito oggi all’Ansa il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

I colloqui con il Papa
Dopo l’elezione alla cattedra di San Pietro, Papa Francesco ha avuto con Eugenio Scalfari contatti epistolari e un colloquio sui temi del rapporto tra fede e laicità, pubblicato in un volume edito da Einaudi-La Repubblica. Un dialogo, pur se da due posizioni differenti, che ha suscitato l’attenzione del grande pubblico. Proprio in risposta a Eugenio Scalfari, Papa Francesco il 4 settembre 2013 così scriveva fra l'altro su Repubblica all'ideatore del giornale: "La Chiesa, mi creda, nonostante tutte le lentezze, le infedeltà, gli errori e i peccati che può aver commesso e può ancora commettere in coloro che la compongono, non ha altro senso e fine se non quello di vivere e testimoniare Gesù". Il direttore di Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro, sottolinea: “Mi ha sempre colpito lo stile della sua interlocuzione con il Pontefice”.


© Riproduzione riservata