Attualità Scicli

“Non ci sarà l'autostrada Modica-Scicli”

Lo denuncia il segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo che attribuisce gravi responsabilità all'attuale governo Schifani

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/30-12-2023/non-ci-sara-l-autostrada-modica-scicli-500.jpg “Non ci sarà l'autostrada Modica-Scicli”


Scicli - Nessun finanziamento per il tratto autostradale che dovrebbe collegare Modica con Scicli. L’annuncio arriva dal segretario regionale del Partito Democratico, Anthony Barbagallo facendo riferimento a un tratto rilevante per la mobilità della Sicilia orientale. Barbagallo critica il governo attuale sostenendo che la decisione di non finanziare nuovi lotti della strada e di definanziare un lotto precedentemente approvato durante l’amministrazione guidata dal Partito Democratico rappresenta un esempio dell’incapacità del centrodestra a livello regionale e nazionale. 

I governi regionali successivi, sia quelli guidati da Musumeci che da Schifani, non sono stati in grado di procedere con l’appalto dell’opera, lasciando la situazione in sospeso per circa due anni. La definizione di tale parere contrario al finanziamento dell’emendamento proposto dal Pd utilizzando i fondi Fsc per opere infrastrutturali importanti per la Sicilia è considerata da Barbagallo come una delle sconfitte più gravi che coinvolgono la Sicilia nel suo complesso. La critica si estende anche ai deputati della maggioranza che, secondo Barbagallo, hanno votato a favore del definanziamento dell’opera, sostenendo che ciò conferma l’atteggiamento sfavorevole del governo Meloni nei confronti del Sud, danneggiando gli interessi e lo sviluppo della Sicilia. 

“Il governo Meloni getta la maschera e in aula e dice no ai lavori di completamento della Modica- Scicli, un tratto fondamentale per la mobilità veicolare in Sicilia. Non solo infatti non finanza i nuovi lotti della Sr-Gela ma definanzia il lotto che avevamo finanziato col PD al governo, con i ministri De Micheli e Giovannini, sulla spinta proveniente dai territori e un’azione sinergica del Partito. Dal febbraio 2022, quasi due anni, i governi regionali guidati da Musumeci e Schifani non hanno mosso un dito e non sono stati in grado di appaltare l’opera. Ecco l’esempio fulgido dell’inadeguatezza e dell’incapacità del centrodestra sia a livello regionale sia nazionale”.

“Questa è – aggiunge Barbagallo – una delle sconfitte più gravi a danno della Sicilia, che pagano tutti i siciliani. Con questo ulteriore atto viene confermato che il governo Meloni è evidentemente contro il Sud. E complimenti ai deputati di maggioranza eletti in Sicilia che hanno votato a favore del definanziamento dell’opera”


© Riproduzione riservata