Roma - La sorpresa si chiama Forza Italia. I sondaggi non fanno che raccontare un trend positivo da dopo le elezioni europee. Ora? Con l'11 per cento, gli azzurri di Tajani crescono dello 0,1% negli ultimi sette giorni e si confermano davanti al Movimento 5 stelle, arrivato solo al 10,9% nonostante una risalita dello 0,2%.
Stando alle rilevazioni di Dire-Tecnè (che spesso tendono comunque a essere più favorevoli per Forza Italia rispetto alla media degli altri sondaggi nazionali), il sorpasso ai danni del M5s sarebbe avvenuto nella prima settimana di settembre, e da allora FI sarebbe rimasto la terza forza politica nel Paese.
Il vantaggio, comunque, è di appena un decimo di punto percentuale, quindi le cose potrebbero cambiare nelle prossime settimane. Ma intanto la situazione è questa. Fratelli d’Italia è ancora il primo partito in Italia, seguito dal Pd, ma è al terzo posto che avviene un sorpasso: Forza Italia sale sopra il Movimento 5 stelle, anche se per pochi decimi percentuali.
La Lega e Verdi-Sinistra sono in lieve calo, mentre FdI continua a crescere a dispetto del caso Sangiuliano.
La nuova super media dei sondaggi politici realizzata da Youtrend vede Fratelli d'Italia al 29%, con un +0,2% guadagnato dall'inizio di agosto a oggi. Un rialzo discreto che permette al partito di Giorgia Meloni una certa tranquillità: nei sondaggi, nessuna forza politica si avvicina al suo livello di consenso Così, il partito di Giorgia Meloni continua la lenta scalata verso il 30% dei consensi, e per il momento non vede nelle vicinanze nessuna forza politica che si avvicini ai suoi risultati. Infatti, il Partito democratico è fermo al 23,6%, con un risultato superiore a quello di alcuni mesi fa – prima delle elezioni europee – ma ancora a quasi sei punti di distanza da FdI.