Attualità Roma

Parkinson, un nuovo dispositivo che consente la diagnosi precoce : lo ha inventato il 16enne

Lo ha inventato il 16enne Tommaso Caligari, premiato da Mattarella

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/05-04-2025/parkinson-un-nuovo-dispositivo-che-consente-la-diagnosi-precoce-lo-ha-inventato-il-16enne-500.jpg Parkinson, un nuovo dispositivo che consente la diagnosi precoce : lo ha inventato il 16enne


Roma - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d'onore di «Alfiere della Repubblica» a giovani che, nel 2024, si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. Tra loro spunta anche Tommaso Caligari, che a 16 anni ha ideato un dispositivo di intelligenza artificiale che consente la diagnosi precoce del morbo di Parkinson.

«Grande è la sua passione per la tecnologia ma forte è anche la sua sensibilità sociale», si legge nel comunicato del Quirinale. «Tommaso - continua il comunicato del presidente della Repubblica - ha un talento scientifico e tecnologico, che gli ha permesso di conquistare importanti riconoscimenti anche oltre i confini nazionali.

Profondamente segnato dalle sofferenze del nonno, a soli 17 anni ha ideato un dispositivo di intelligenza artificiale che può consentire la diagnosi precoce del morbo di Parkinson. Ha scelto di condividere gratuitamente la sua realizzazione perché si riesca a intervenire più tempestivamente nell’arginare la malattia e migliorare la vita di chi ne è colpito».


© Riproduzione riservata