Attualità Istruzione

Sicilia, da oggi 120mila studenti delle superiori tornano in classe VIDEO

Pronti 26 milioni di euro da investire nelle scuole, riparte il concorso straordinario per docenti

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/08-02-2021/sicilia-da-oggi-120mila-studenti-delle-superiori-tornano-in-classe-500.jpg Sicilia, da oggi 120mila studenti delle superiori tornano in classe


 Ragusa - "Sentire suonare la campanella è una festa! Oggi metà dei nostri alunni ritornano in classe dopo tanti mesi - scrive l'istituto "Giovanni Verga" di Modica sulla propria pagina Facebook, a corredo del video che alleghiamo in fondo -. Rivederci di persona, in classe, ci fa sperare che presto potremo essere di nuovo tutti qui a condividere tutto ciò che ci è mancato in questi mesi". Dopo il rientro in presenza lunedì scorso degli alunni delle seconde e terze medie, e dopo oltre tre mesi di didattica a distanza, da oggi metà dei ragazzi delle superiori tornano tra i banchi, alle lezioni in presenza. Con ingressi a rotazione delle classi per tutto il weekend sono proseguiti gli screening a tappeto di studenti e organico.

“Al momento non ci sono stati riflessi negativi dopo il rientro dei ragazzi delle medie – afferma Roberto Lagalla -, su 120mila campionamenti la percentuale dei contagi rimane sotto l’1%”, ma gli effetti di un eventuale contagio si apprezzeranno in questa settimana.Ce ne vorranno invece almeno due per portare la quota in presenza al 75%, con orari d’entrata scaglionati fino alle 14 nei plessi più frequentati. L’assessore all’Istruzione ha confermato che sono stati potenziati i trasporti, la cui capienza sarebbe tuttora prevista al 50%. Anche allargando lo zoom temporale del primo ciclo, il trend dell’incidenza degli alunni positivi - rilevato dall’Ufficio scolastico regionale - si conferma in calo dallo 0,46% del 19 novembre 2020 allo 0,27 dell'1 febbraio 2021. In valori assoluti: 85 alunni positivi in meno per l’infanzia (-41%), 307 nella primaria (-34%) e 463 alle medie (-50%).

Riparte, dal 15 al 19 febbraio, anche il concorso straordinario per l’immissione in ruolo del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno. A supportare la ripresa della macchina scuola più di 26 milioni e mezzo di euro: 8,4 milioni di euro stanziati dalla legge regionale di stabilità per tablet da consegnare in comodato d’uso agli studenti di 468 istituti, e la bellezza di altri 18 milioni per interventi di edilizia leggera in altri 410. Una cifra enorme: se davvero sarà spesa tutta in strumenti e infrastrutture, studenti e genitori non dovrebbero avere più di che lamentarsi per servizi obsoleti e inadeguati all'allarme Covid. Nel video che alleghiamo, 


© Riproduzione riservata