Siracusa - Una scultura di Igor Mitoraj per la ex piazza d’Armi di Siracusa.
Mercoledì mattina sono iniziati i lavori per la posa dell’opera d’arte, già ammirata in più spazi pubblici del mondo. Sarà installata nell’area aperta ai visitatori, gratuitamente, prima dell’ingresso del castello Maniace.
Mitoraj è noto per aver reinterpretato l’estetica classica, rappresentando drammaticamente la fragilità dell’uomo contemporaneo. La scultura alata dell’apprezzato artista “arriva” nello spazio pubblico adiacente al Maniace grazie ad un accordo tra la Fondazione Mitoraj, il Parco Archeologico di Siracusa, il Comune di Siracusa ed il Demanio.
Per il futuro, si spera di riuscire a rendere stabile quel segno d’arte nella ex piazza d’Armi.
L’occasione dell’installazione artistica è stata resa possibile dalla mostra “Mitoraj. Lo Sguardo, Humanitas, Physis” che dal 26 marzo 2024 al 31 ottobre 2025 potrà essere visitata nei grandi spazi all’aperto del parco archeologico di Siracusa. Esposte trenta opere monumentali dell’artista di origine polacca, con un costo aggiuntivo di 3 euro al biglietto di ingresso al sito. Il percorso espositivo, una sorta di viaggio tra conoscenza e partecipazione emotiva, comprende anche la scultura alata posizionata di fronte al mare, accanto al Castello Maniace di Ortigia.