Attualità Città del Vaticano

Traslazione terminata, la salma del Papa è a San Pietro

Iniziata la traslazione: la salma attraversa piazza San Pietro. Funerali sabato alle 10

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/23-04-2025/via-al-rito-della-traslazione-la-salma-del-papa-attraversa-piazza-san-pietro-tra-migliaia-di-fedeli-500.jpg Traslazione terminata, la salma del Papa è a San Pietro


Città del Vaticano - La salma di Papa Francesco è stata traslata da Santa Marta a San Pietro, per l’abbraccio e le preghiere dei fedeli. I numeri si annunciano enormi. Alle 11 del mattino si sono spalancate le porte della basilica. La “camera ardente” di Bergoglio durerà tre giorni: resterà aperta oggi fino a mezzanotte, dalle 7 alle 24 di domani e fino 19 di venerdì 25 aprile. Alle 20 la cerimonia della chiusura della bara.

Tra le tante novità del pontificato di Papa Francesco c'è anche quella della sua sepoltura che, per sua volontà, avverrà dopo la messa funebre di sabato in piazza San Pietro, nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Uno spostamento che non rappresenta un 'unicum' dalla nascita dello Stato unitario ma che comporterà un aggravio di lavoro per l'apparato di sicurezza italiano, già impegnato per l'arrivo di capi di Stato e di Governo e 170 delegazioni di Stati esteri senza contare gli oltre 200mila fedeli previsti in piazza per i funerali di Francesco. Il 10 ottobre del 1958 la salma di Pio XII, morto il giorno prima a Castel Gandolfo, a causa della sua repentina decomposizione fu trasportato di tutta fretta in Vaticano dove oggi riposa nelle Grotte Vaticane. Il trasporto della salma di Papa Bergoglio, avverrà dallo Stato della Città del Vaticano ad un'altra zona extraterritoriale, come la Basilica papale di Santa Maria Maggiore. Ma per fare ciò il corteo funebre dovrà percorrere circa 7 chilometri in territorio italiano ma questo, secondo le autorità italiane, non costituirà un problema neppure dal punto di vista diplomatico-legale. Se da parte vaticana non filtrano per ora notizie sul corteo funebre, da quanto si apprende, diverso sarebbe stato il caso di decesso fuori dello Stato della Città del Vaticano, come sarebbe potuto accedere nei 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma. Papa Francesco non sarà, comunque, l'unico pontefice seppellito nella Basilica che al suo interno ospita l'icona, da lui tanto amata, della Madonna Salus populi romani. Altri sette Pontefici sono sepolti, infatti, a Santa Maria Maggiore: Papa Onorio III (pontificato: 1216-1227), Papa Niccolò IV (pontificato: 1288-1292), Papa Pio V (pontificato: 1566-1572), Papa Sisto V (pontificato: 1585-1590), Papa Clemente VIII (pontificato: 1592-1605), Papa Paolo V (pontificato: 1605-1621) e Papa Clemente IX (pontificato: 1667-1669).

È già lunghissima la fila dei fedeli all’interno di San Pietro per rendere omaggio al Papa defunto. L’accesso è unico per tutti dalla Porta Santa e la fila si snoda lungo la navata centrale. Il tempo di un rapido saluto al Pontefice e viene indicata l’uscita. E' una marea composta, in silenzio, si vedono bandiere di diversi paesi come quella del Brasile e dell’Argentina, religiosi e pellegrini. Il papà di una famiglia di tre bambini si è inginocchiato in un angolo in un momento di profonda devozione e commozione. Dopo ore di attesa sotto il sole cocente di Roma, i primi fedeli hanno cominciato ad entrare in basilica intorno alle 11. Un corteo andrà avanti fino a venerdì prossimo 25 aprile (la Basilica Vaticana resterà aperta ai fedeli che volessero rendere omaggio alla salma di Bergoglio, fino a quando alle ore 20 il cardinale Kevin Joseph Farrell - camerlengo di Santa Romana Chiesa - presiederà il rito della chiusura della bara. E' l'annuncio del maestro delle Celebrazioni liturgiche mons. Diego Ravelli.


© Riproduzione riservata