Benessere Influenza di stagione

Dieta anti-influenza, i consigli

Una dieta sana e bilanciata, ricca di nutrienti e vitamine, aiuta a migliorare le difese immunitarie e a superare al meglio l'influenza

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/15-10-2024/dieta-anti-influenza-i-consigli-500.jpg Dieta anti-influenza, i consigli


Una dieta anti influenza può aiutarci non sono a rafforzare le nostre difese immunitarie e quindi ad ammalarci meno, ma anche ad affrontare meglio il decorso della malattia. In prima linea contro l’influenza ci sono la frutta e la verdura con cui fare il pieno di vitamine e di nutrienti preziosi, ma senza dimenticare proteine e carboidrati ad ogni pasto. È poi importantissima l’idratazione: acqua a temperatura ambiente, tè e tisane non zuccherate, ma anche zuppe e passati di verdura. Per rafforzare le difese immunitarie, oltre ad un’alimentazione sana e bilanciata, entra in gioco anche l’attività fisica, fondamentale per adulti e bambini.

Non esistono cibi e alimenti specifici che aiutino a “prevenire” l’influenza e quindi a non ammalarsi, nemmeno la famosa vitamina C contenuta in agrumi frutta e verdura, che però migliora il potere antiossidante e aiuta quindi ad affrontare meglio l’influenza. Sicuramente l’attività fisica, anche nei bambini, aiuta moltissimo a migliorare il sistema immunitario, quindi più che l’alimentazione – che deve essere ovviamente completa, ricca di antiossidanti e di vitamine, quindi di frutta e verdura da mangiare quotidianamente – risulta anche importante praticare attività motoria per migliorare le proprie difese immunitarie. Nemmeno imbottirsi di integratori o di altre sostanze serve a molto; è invece utile una corretta igiene, che consiste ad esempio nel lavarsi spesso le mani, e anche la vaccinazione può aiutare molto.  

Un buon sistema immunitario ci rende di sicuro meno esposti al rischio di contrarre l’influenza e altri malanni di stagione. Anche in questo caso, la giusta alimentazione può giocare un ruolo fondamentale.

La frutta ricca di vitamina C è molto importante in questo senso: in questa stagione pompelmi, mandarini, limoni, arance, kiwi, anche in forma di spremute, sono particolarmente adatti anche come spuntino. Sarebbe meglio consumare la frutta intera per la ricchezza di fibre, mentre se si sceglie di fare una spremuta è importante ricordarsi di berla subito per mantenere intatti i nutrienti. Anche la verdura di stagione è importantissima, soprattutto la verdura a foglia verde aiuta molto per l’apporto di vitamine e sali minerali. Inserire anche una quota di latticini quotidianamente aiuta molto a combattere l’influenza – prosegue la dottoressa – quindi si può consumare una porzione di latte o yogurt, dei formaggi freschi oppure occasionalmente stagionati. In generale un’alimentazione completa ci prepara ad affrontare meglio l’influenza e anche a mantenere un buon peso corporeo, perché sia in una condizione di sottopeso sia in una di sovrappeso c’è il rischio di avere le difese immunitarie compromesse.  

È fondamentale poi mantenere una buona idratazione, anche per contrastare l’influenza. L’idratazione è importantissima perché ha un suo ruolo nel combattere l’influenza. Ci si può idratare anche con bevande calde senza aggiungere zuccheri: possiamo usare tisane, caffè d’orzo, tè deteinato, ed evitare invece bevande già zuccherate e succhi di frutta confezionati.

Cosa non mangiare in caso di febbre
Quando ci si ammala, ancora una volta una buona dieta può aiutarci a guarire prima e a stare meglio in breve tempo. Bisogna evitare di appesantire la digestione. In caso di influenza bisogna quindi idratarsi il più possibile con bevande calde e acqua a temperatura ambiente durante la giornata e meno ai pasti, se vogliamo anche con passati di verdura o della pastina in brodo. Si può puntare anche su pasta con sughi semplici come una pasta al pomodoro o con le verdure senza usare condimenti troppo grassi o troppo pesanti che possono affaticare la digestione. Ogni pasto deve comunque sempre contenere una fonte di carboidrati e una di proteine, quindi preferiamo se possibile dei cereali con i legumi, anche sotto forma di zuppe; possiamo poi spaziare anche con il pesce, sicuramente molto digeribile, magari con del pane tostato caldo e della verdura, con le carni bianche, meno frequentemente con formaggi e carne rossa che può essere più difficilmente digeribile. Mai dimenticare frutta e verdura, anche e soprattutto quando si ha l’influenza. A volte durante l’influenza si è anche un po’ disturbati a livello gastrico e a livello intestinale in caso di diarrea, attenzione alle verdure cotte e al minestrone ma anche a carne, affettati e formaggi che possono essere più difficilmente digeribili. A livello di apparato respiratorio, consiglio invece di consumare tisane e bevande calde, se vogliamo anche la mela cotta con la cannella.


© Riproduzione riservata