Benessere Consigli alimentari

Dieta e cibi anti invecchiamento: cosa mangiare per mantenersi giovani?

Consumare cibi anti invecchiamento è uno dei metodi migliori per rallentare e prevenire il degradamento cellulare

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/04-06-2021/dieta-e-cibi-anti-invecchiamento-cosa-mangiare-per-mantenersi-giovani-500.jpg Dieta e cibi anti invecchiamento: cosa mangiare per mantenersi giovani?


Fermare il tempo non è possibile, ma puoi rallentare l’effetto degli anni. Come? Con una dieta anti invecchiamento, privilegiando i cibi ricchi di antiossidanti ovvero di vitamine A, C, E, betacarotene, licopene, luteina, ideali per combattere i radicali liberi. I cibi anti-age sono utili alleati per mantenere l’organismo attivo e la pelle giovane. Invecchiare è un processo inevitabile che tutti, o quasi, speriamo arrivi il più tardi possibile. Può essere però rallentato, attraverso alcuni accorgimenti: tra questi, soprattutto l’alimentazione ha un ruolo fondamentale per mantenersi sani ed efficienti fino a tarda età. In particolare i cibi anti invecchiamento, che contrastano il deterioramento delle cellule, come dimostrato in diverse ricerche scientifiche. Ma quali sono gli alimenti che lo contrastano efficacemente?
Consumare cibi anti invecchiamento è uno dei metodi migliori per rallentare e prevenire il degradamento cellulare. Bisogna sapere che per mantenere l’organismo giovane e reattivo sono necessarie una costante attività fisica e un buon regime alimentare. Infatti la prima forma di prevenzione e difesa dell’organismo è proprio il cibo. Normalmente una dieta anti-age prevede alimenti con alti contenuti di vitamine, omega 3, antiossidanti e fibre naturali. Questi elementi contrastano l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule e dello stress ossidativo. Cerchiamo quindi di capire quali sono i cibi anti invecchiamento più efficaci e come agiscono per proteggere l’organismo. Ci occuperemo di :
1.Cibi anti invecchiamento: gli omega 3
2. Cibi anti invecchiamento: fibre e vitamine
3.Cibi per non invecchiare: c’è anche lo zenzero

Cibi anti invecchiamento: gli omega 3
La stragrande maggioranza delle volte, quando si parla di cibi anti invecchiamento, non si può fare a meno di citare acidi grassi e omega 3. Si tratta di grassi buoni per il nostro corpo, che normalmente si trovano nel pesce, utili a combattere il colesterolo e rafforzare il sistema circolatorio. Inoltre sono tra gli elementi con il maggiore potere antiossidante, fondamentale per contrastare l’azione ossidativa dei radicali liberi. Va ricordato poi che stimolano l’efficienza del metabolismo e permettono di bruciare più grassi. I cibi anti-age con la più alta concentrazione di omega 3 sono il pesce azzurro, quindi alici, sgombri o salmone, ma anche il tofu, oli vegetali, noci e altra frutta secca

Cibi anti invecchiamento: fibre e vitamine
In una dieta anti-age che si rispetti non possono sicuramente mancare le fibre vegetali e le vitamine. Tra i cibi anti-age che offrono il maggior apporto di fibre troviamo i cereali integrali e non raffinati. Questi alimenti contengono antiossidanti e vitamine E e del gruppo B, ma anche selenio e zinco antagonisti naturali dei radicali liberi. Anche i legumi, molto spesso inseriti nelle diete, sono utili alleati contro l’invecchiamento della pelle e delle cellule. Infatti sono in grado di aumentare il ritmo del metabolismo, aiutando a perdere peso più in fretta. Ovviamente nei cibi anti invecchiamento sono presenti molte vitamine, oltre a quelle già citate, troviamo anche la vitamina C e A. Queste due particolari molecole svolgono un ruolo importante nella produzione di amminoacidi, ormoni e collagene. Alcuni esempi di cibi con queste proprietà possono essere gli agrumi, pomodori, peperoni e frutti rossi, verdure a foglia verde come spinaci e broccoli e cavolo.

Cibi per non invecchiare: c’è anche lo zenzero
Se volete intraprendere una dieta che comprenda dei cibi anti invecchiamento, oltre agli esempi già presentati, potete consumare anche altri alimenti. Per esempio lo zenzero, noto antinfiammatorio naturale e digestivo, o l’avocado, ricco di grassi acidi grassi essenziali e vitamina E. Se poi volete ulteriormente variare la dieta potete integrare anche della soia, che aiuta anche a diminuire il colesterolo grazie al contenuto di isoflavoni. Infine anche le noci, e più in generale anche l’altra frutta secca, aiutano a combattere l’ipercolesterolemia e aumentano le difese immunitarie.


© Riproduzione riservata