C’è massima attenzione in Italia per l’estesa perturbazione atlantica che si sta formando nel Mediterraneo e che ha già portato i primi intensi temporali fra Marocco e Algeria. Sono in arrivo almeno 5 giorni di diffuso maltempo sul tutto il Paese l’Italia con il rischio che la depressione si trasformi in ciclone mediterraneo di carattere subtropicale ovvero un TLC, acronimo di Tropical Like Cyclone. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che la bassa pressione, si spingerà verso est nelle prossime ore, avvicinandosi all’Italia. Un primo peggioramento è previsto già oggi in Liguria con la convergenza di venti di scirocco e tramontana che potrebbe dar luogo a fenomeni intensi.
Giovedì 17 avremo l’arrivo del ciclone un po’ su tutta l’Italia con maltempo diffuso: al mattino le piogge sono previste al Centronord, specie tra Liguria e Toscana dove saranno possibili già le prime situazioni potenzialmente alluvionali. Dal pomeriggio il maltempo più importante colpirà ancora Liguria, Toscana ma anche Lazio e Sardegna. Pioverà anche sul resto del Nord e localmente in Campania, mentre sull’estremo Sud avremo ancora caldo e tempo asciutto.
Da venerdì la bassa pressione colpirà invece anche il meridione e quindi la Sicilia: tutta l’Italia sarà avvolta dalle spire nuvolose e piovose della perturbazione, con un carico di pioggia diffuso e abbondante. Sabato vivremo una giornata fotocopia del venerdì con ombrelli aperti quasi ovunque. Domenica, il ciclone dovrebbe insistere ancora sul Meridione con probabili schiarite al Centronord.