Palermo - Tragedia in gita scolastica. Una ragazza di 17 anni, studentessa dell'istituto superiore per geometri Manetti-Porciatti di Grosseto, è morta sul traghetto che da Napoli doveva portare la sua classe, la quarta di indirizzo informatico, a Palermo: da quanto appreso la ragazza si è sentita male mentre si trovava sulla nave. La 17enne, originaria di Batignano (Grosseto), si sarebbe accasciata a terra una volta rientrata nella cabina la notte scorsa. A dare l'allarme i compagni. I soccorsi hanno raggiunto il traghetto al largo della costa di Napoli: sono intervenuti una motovedetta della Guardia costiera e personale del 118 che ha inviato a bordo del traghetto anche un medico.
Vani i tentativi di salvare la giovane: è morta poco dopo. La salma è stata trasportata all'obitorio dell'ospedale in attesa dell'esame autoptico. La gita è stata annullata e i ragazzi, appena troveranno un imbarco da Palermo, torneranno a casa.
Intanto dall’istituto Manetti-Porciatti di Grosseto fanno sapere di essere «colpiti dalla tragedia». «In gita c’erano due classi, impegnate nel tour della legalità - si spiega - I nostri insegnati hanno avvertito i genitori della nostra alunna che sono andati immediatamente a Napoli». «La scuola, unitamente all'ufficio scolastico territoriale, esprime profondo dolore per quanto accaduto a una nostra studentessa - si legge ancora in una nota diffusa da Angelo Costarella, dirigente scolastico dell'istituto- siamo e resteremo vicini ai genitori della nostra cara alunna così profondamente colpiti da questa tragedia».