Cronaca Melilli

Piovono idrocarburi a Melilli, c'è inchiesta Procura

Pioggia oleosa a Melilli e dintorni per un “problema” alla raffineria Isab: la Procura ha aperto un’inchiesta

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/02-09-2024/piovono-idrocarburi-a-melilli-c-e-inchiesta-procura-500.jpg Piovono idrocarburi a Melilli, c'è inchiesta Procura


Melilli, Siracusa - È stato iscritto un procedimento penale per l’illecito amministrativo per reati di natura ambientale a carico dell’Isab, società cui allo stato appare riconducibile l’evento. Così il procuratore capo di Siracusa, Sabrina Gambino, in merito al fuori servizio del 26 agosto scorso all’impianto Topping della raffineria sud dell’Isab nel polo petrolchimico di Siracusa. Peraltro l’incidente si è ripetuto in queste ore. «Sono giunte alle forze di polizia numerose segnalazioni sia da parte di privati cittadini che da alcune piccole e medie aziende della zona, in cui si riferiva che, a seguito di ripetuti “sfiaccolamenti” verificatisi nella raffineria gestita da Isab srl, era caduta dal cielo una sostanza nebulizzata di evidente natura petrolifera», ha spiegato il procuratore. 

La Procura di Siracusa ha disposto il «sequestro probatorio – aggiunge Gambino – della porzione dell’impianto dal quale si è propagata la sostanza nebulizzata con autorizzazione per l’impresa a proseguire le attività di lavorazione con prescrizioni al fine di non compromettere i processi produttivi che dipendono dalla porzione dell’impianto in oggetto e non cagionare eventuali e peggiori danni ambientali prospettati dalla stessa impresa in caso di blocco delle attività». 

La polizia giudiziaria ha svolto una verifica dello stato dei luoghi e dell’estensione territoriale dell’evento, effettuando dei campionamenti per capire l’origine e la natura del prodotto. Sopralluoghi anche presso lo stabilimento industriale, «e acquisizioni di informazioni da persone informate sui fatti. Sono in corso di verifica, anche attraverso la nomina di consulenti tecnici, le cause – conclude il procuratore – che hanno determinato l’evento, gli effetti ambientali e sulla salute umana derivati dallo stesso. In quest’ottica, con la collaborazione delle forze di polizia locale interessate e con l’Asp di Siracusa, si è disposta l’acquisizione di tutte le segnalazioni di rilievo – tanto sotto il profilo ambientale quanto sotto quello sanitario – da parte della cittadinanza, già effettuate o comunque da ricevere».


© Riproduzione riservata