Napoli - Scossa di terremoto ai Campi Flegrei, alle 17:53 di oggi venerdì 17 gennaio 2025. Epicentro nell'area della caldera flegrea, zona Solfatara a bassa profondità, si tratta di una scossa bradisismica. Avvertita anche a Napoli nei quartieri Bagnoli e Fuorigrotta, Pianura, Agnano. Nei comuni del quadrante flegreo il sisma è stato distintamente percepito nei comuni di Monte di Procida, Quarto, Pozzuoli, anche a Marano di Napoli. Dal sismografo Solfatara dell'Ingv (‘agitato' per via del vento di queste ore) è evidente che la doppia scossa è stata piuttosto intensa. Non si riscontrano danni a persone.
Nella settimana dal 6 al 12 gennaio 2025, come recita il rapporto settimanale sull'area dei Campi Flegrei, sono stati localizzati 44 terremoti. Dagli inizi di agosto il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 10 millimetri al mese.
La prima delle due scosse è di magnitudo 1,6, alla profondità di un chilometro, la seconda magnitudo 3 scala Richter, a distanza una dall'altra di pochi secondi.