Cronaca Palermo

Trasportava neonata e pesce non tracciato su un furgone del soccorso stradale con sirena accesa

Il carico, privo di attestazione d’origine, era destinato ai mercati di Palermo

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/25-03-2025/trasportava-neonata-e-pesce-non-tracciato-su-un-furgono-del-soccorso-stradale-con-sirena-accesa-500.jpg Trasportava neonata e pesce non tracciato su un furgone del soccorso stradale con sirena accesa


Palermo. - La guardia di finanza di Palermo e Termini Imerese ha intercettato due furgoni sospettati di trasportare un ingente carico di prodotti ittici non tracciati. Infatti, dopo il controllo, sono state sequestrate circa 3 tonnellate di novellame di sarda e comminate sanzioni, per un importo compreso tra 25.000 e 150.000 euro a carico di due persone, per la detenzione e il trasporto di prodotto ittico sottomisura (la cosiddetta ‘neonata’).

Uno dei due furgoni fermato sull’autostrada A19, direzione Palermo, si presentava a tutti gli effetti come mezzo adibito al soccorso stradale e, simulando di scortare il secondo furgone, circolava con un lampeggiante acceso. L’ingegno del conducente, però, non è bastato a trarre in inganno le fiamme gialle. Il carico, privo di attestazione d’origine, era destinato ai mercati di Palermo e la commercializzazione avrebbe generato un guadagno illecito per circa 100.000 euro. Il prodotto sequestrato, dopo la certificazione di idoneità al consumo da parte dell’Asp di Palermo, è stato devoluto in beneficenza a 10 associazioni.


© Riproduzione riservata