Cronaca Vittoria

Vittoria, tensione tra il sindaco Aiello e un funzionario: scatta denuncia-querela

Il dipendente ha deciso di presentare denuncia/querela a tutela della propria integrità fisica e morale

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/29-03-2025/vittoria-tensione-tra-il-sindaco-e-un-funzionario-scatta-denuncia-querela-500.jpg Vittoria, tensione tra il sindaco e un funzionario: scatta denuncia-querela


Vittoria - I rappresentanti sindacali di Cgil e Cisl del Comune di Vittoria hanno inviato al segretario generale dell'ente una nota su un episodio di grave intemperanza avvenuto durante la riunione del 25 marzo , tenutasi tra l'amministrazione comunale, dirigenti e funzionari responsabili dei progetti sul PNRR, che ha coinvolto un dipendente funzionario dell'ente e il Sindaco.

"Siamo venuti a conoscenza - afferma la nota - di momenti di forte tensione, che hanno caratterizzato l'incontro, segnato da un clima teso e da toni accesi, culminati in un momento di forte concitazione con qualche strattonamento, per il quale il dipendente in questione, ha deciso di presentare denuncia/querela a tutela della propria integrità fisica e morale.

In qualità di rappresentanti dei lavoratori, esprimiamo la nostra piena solidarietà al dipendente coinvolto e condanniamo qualsiasi forma di comportamento che trascenda la dialettica civile e le norme che regolano i rapporti nel pubblico impiego. Riteniamo fermamente che il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) e le normative vigenti siano strumenti essenziali per garantire la protezione dei diritti dei dipendenti e della parte pubblica, fornendo anche meccanismi per affrontare inadempienze e comportamenti non conformi al codice di condotta. Auspichiamo vivamente - conclude la nota dei sindacati - una ricomposizione tra le parti coinvolte e un chiarimento della situazione, convinti che il dialogo e il confronto costruttivo siano fondamentali sia nei rapporti umani che in quelli professionali. È attraverso la comunicazione aperta e rispettosa che possiamo superare le difficoltà e lavorare insieme per il bene comune".


© Riproduzione riservata