Mina, l’intramontabile, ci ha regalato un ultimo capolavoro, una nuova canzone: “Buttare l’amore”.
Sarà la sigla che accompagnerà la nuova serie di Ferzan Özpetek “Le fate ignoranti”, realizzata per la Disney+ dal celebre regista turco ormai naturalizzato romano, in onda a partire dal 13 aprile 2022.
È stato Ferzan stesso a raccontare, non senza momenti d’intensa commozione, la generosa offerta della cantante di cui è sempre stato un grande fan.
Dopo aver letto la sceneggiatura de “Le fate ignoranti” in poche ore, a lei inviata da Ferzan in anteprima, Mina ha voluto regalargli una splendida canzone: “Buttare l’amore”, appunto, da utilizzare come colonna sonora di ogni episodio della serie.
Musica e testo magici.
Nel brano, opera di due versiliesi Gianni Bindi e Matteo Mancini, Mina canta la passione come nessun’altra saprebbe o potrebbe.
In esso sa toccare con la sua voce particolare le corde del cuore per emozionarle e farle vibrare, grazie alla musica, trasformando un brivido in intima e sofferta rivelazione, in catarsi.
Da autentica strega, come ama definirla affettuosamente il celebre regista, Mina ha saputo interpretare come nessuna il suo oriente magico fatto di sperdimenti, la millenaria cultura dell’harem di cui Özpetek è erede legittimo, il fantastico mondo di sultani e concubine, uomini e dee, che nel silenzio d’oro delle stanze di Topkapi godevano di favori intimi, di amori impronunciabili, di sensazioni uniche per le quali vivere era solo l’urgenza di un momento.
© Tutti i diritti riservati all’Autore.