Economia Ragusa

Bapr Ragusa agli azionisti “bloccati”: sul piatto 60 milioni cash

Banca agricola immetterà sul mercato 60 milioni per liquidare in parte, o totalmente, l’investimento in azioni emesse

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/13-04-2022/bapr-ragusa-agli-azionisti-bloccati-sul-piatto-60-milioni-cash-500.jpg Saverio Continella


Ragusa - “Vogliamo chiudere definitivamente una stagione di marginali incomprensioni e tornare ad essere con forza interlocutori privilegiati per il territorio”.
Così Saverio Continella, Direttore Generale di Banca Agricola Popolare Ragusa, sferza critiche, polemiche e indagini giudiziarie che hanno riguardato ed ancora coinvolgono l'Istituto di credito. Per i circa 20 mila soci di Bapr si apre, dunque, uno spiraglio. Banca agricola immetterà sul mercato 60 milioni per liquidare in parte, o totalmente, l’investimento in azioni emesse.
In effetti, si tratta di due operazioni legate.
La prima consiste nel riacquisto di azioni proprie per un importo di 30 milioni di euro ed è suddiviso, a propria volta, in due momenti, per importi di 15 milioni di euro, costituiti da un programma di riacquisto predeterminato (buy back), e da un’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale. Il buy-back è l'operazione di acquisto di azioni proprie da parte di una società per azioni. In base alla legislazione italiana, le azioni proprie in portafoglio non possono superare la quota limite del 20% del totale del capitale sociale.
I soci che non dovessero trovare spazio in questa opportunità di riacquisto azionario, potranno usufruire di un’altra somma da 15 milioni di euro (l'Opa, l'offerta pubblica di acquisto). 

La seconda operazione consiste in un piano di distribuzione straordinaria di dividendi, per ulteriori 30 milioni, in un orizzonte temporale triennale.
Nei limiti del plafond previsto, e secondo il criterio cronologico di inserimento degli ordini di vendita, si consentirà in parte o totalmente l’investimento in azioni emesse dalla banca.
L’intero piano sarà ora sottoposto all’assemblea dei soci, in programma il 30 aprile prossimo. L’operazione vale il 10% dei fondi propri della Banca.
“La Bapr presenta ai Soci il miglior bilancio d’esercizio dell’ultimo decennio e ha appena approvato uno nuovo Piano d’Impresa per il prossimo triennio, che si prefigge interessanti ritorni di redditività per i suoi azionisti -ha spiegato stamani Saverio Continella in conferenza stampa a Ragusa-. L’operazione straordinaria e irripetibile che proporremo ai soci ha le sue fondamenta nell’ottimo stato di salute della Banca, intende chiudere una fase aziendale e aprirne una nuova su cui concentrare ogni sforzo organizzativo per  migliorare ulteriormente il posizionamento competitivo della Banca nel mercato del credito e dei servizi finanziari per le persone e le imprese”. 


© Riproduzione riservata