Bonus psicologo. Le risorse stanziate ammontano a 10 milioni di euro e si stima possano aiutare una platea di circa 16 mila italiani. Il contributo, infatti, che arriva a un massimo di 600 euro, sarà assegnato in base a tre fasce di reddito Isee, che non dovrà superare i 50 mila euro e dovrà essere speso entro 180 giorni.
News Correlate
Chi può ricevere il bonus
Chi può usufruire dell’agevolazione sono le persone in stato di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica «a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica - come si legge nel testo del decreto all’articolo 1 -, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico». L’articolo 2 chiarisce che il beneficio è utile a coprire la spesa relativa a sessioni di psicoterapia presso «specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa all’ordine professionale di appartenenza». L’elenco di coloro che aderiranno all’iniziativa sarà pubblicato sia sul sito del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi che sui diversi siti regionali e provinciali, oltre che in una sezione riservata della piattaforma Inps. Il beneficio, che viene erogato una sola volta, è rivolto alle persone con un reddito Isee inferiore a 50 mila euro. L’articolo 4, allo scopo di sostenere le fasce più basse, identifica tre fasce per l’attribuzione del bonus psicologo:
- Con un Isee inferiore ai 15 mila euro, l’importo erogato è pari al massimo stabilito di 600 euro per ogni beneficiario, equivalente a 50 euro a seduta;
- Con un Isee compreso tra 15 e 30 mila euro, viene erogato un importo pari a 400 euro per ogni richiedente;
- Con Isee compreso tra 30 e 50 mila euro, l’importo erogato è pari a 200 euro per ciascun cittadino.
Come fare richiesta
Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, l’Inps e il ministero della Salute comunicheranno attraverso i loro siti web la data da quando sarà possibile presentare le domande di accesso al beneficio e il periodo di tempo, che non sarà inferiore a 60 giorni. Per presentare domanda il beneficiario dovrà accedere al sito dell’Inps tramite identità digitale, lo stesso Istituto poi si occuperà di redigere le graduatorie, distinte per regione e provincia di residenza, e individua a chi erogare la misura sulla base delle risorse disponibili in ciascun territorio di riferimento. Come già anticipato, le risorse ammontano a 10 milioni di euro ma secondo le statistiche potrebbero non bastare, dato che la platea che lo riceverà è di circa 16 mila italiani ma le domande potrebbero essere di più, con il rischio anche il giorno di apertura alle domande si trasformi in un click day. Perciò, il testo stabilisce che «il beneficio sarà erogato in base all’ordine di arrivo della domanda, prioritariamente alle persone con Isee più basso».
Come fare uso del bonus
Nella fase successiva, l’Inps comunica ai beneficiari l’accoglimento della richiesta e associa a ciascuno un codice univoco del valore attribuito a scalare. Il periodo di utilizzo è di 180 giorni dalla data di accoglimento della richiesta, poi il codice sarà annullato automaticamente e le risorse non utilizzate saranno riassegnate a nuovi beneficiari nel rispetto dell’ordine delle graduatorie, che rimangono valide fino al termine del finanziamento totale. Una volta scelto il professionista da cui fruire delle sessioni di psicoterapia (che, come detto, deve essere regolarmente iscritto nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi), il beneficiario gli comunica il proprio codice univoco. Sarà lo psicologo, poi, ad accedere alla piattaforma Inps, verificare la disponibilità dell’importo della propria prestazione e indicarne l’ammontare inserendo la data della seduta concordata. Inps comunica al beneficiario i dati della prenotazione. Una volta avvenuta la prestazione, il professionista emette fattura della prestazione intestata al beneficiario, indicando il codice univoco, e la inserisce nella piattaforma Inps. L’Istitutom infine, si occupa di comunicare al beneficiario l’importo utilizzato e la quota residua.
Un contesto di strategie per la salute mentale
Il bonus psicologo si inserisce - oltre che nel contesto di sostegni forniti ai cittadini per affrontare le difficoltà legate alla pandemia da Covid - anche in una serie di misure avviate dal ministero della Salute. Come ad esempio il Global Mental Health Summit, che sarà ospitato a Roma il 13 e il 14 ottobre 2022, e il primo Programma nazionale Equità nella Salute (PN), rivolto principalmente alle regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e che, con risorse pari 625 milioni di euro, ha lo scopo di favorire l’accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari delle fasce della popolazione in condizioni di vulnerabilità. «Il bonus psicologico è una misura senza precedenti - ha affermato David Lazzari, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop) -, un segnale inedito e importante che va nella giusta direzione di riconoscere che le varie forme di disagio psicologico meritano attenzione e risposte. Si tratta di una risposta significativa che deve essere inquadrata nell’ambito di strategie articolate e un disegno necessariamente più ampio: la creazione di una vera rete psicologica pubblica, il potenziamento dei servizi, assistenza psicologica primaria e a scuola, convenzioni con i liberi professionisti».