Catania- E' stato presentato lo scorso 29 Aprile, a Catania il Blues, primo treno ibrido di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) a doppia alimentazione, elettrica e diesel.
Ibrido di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) a doppia alimentazione, elettrica e diesel.
Una tecnologia ibrida di nuova generazione che si traduce in migliori prestazioni, in una riduzione del consumo di carburante e in una riduzione in termini di emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel.
Dopo Palermo, prosegue nella città etnea, a piazza Università, il road show previsto nelle principali piazze italiane per far conoscere a cittadini e istituzioni il nuovo convoglio della flotta regionale di Trenitalia progettato e costruito da Hitachi Rail, che si affianca ai treni Rock e Pop già in consegna da maggio 2019 in tutta Italia.
Continua quindi la rivoluzione del Regionale di Trenitalia che prevede entro i prossimi quattro anni il rinnovo della flotta.
News Correlate
Il Villaggio Trenitalia, dove è presente un modello in scala 1:1 del Blues, è stato inaugurato lo scorso 29 Aprile dal Direttore Business Regionale Trenitalia, Sabrina De Filippis, dall’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana Marco Falcone e dal Vice Sindaco di Catania, Roberto Bonaccorsi.
Le prime consegne in Sicilia del treno regionale Blues sono previste già a partire dalla prossima estate. Sono ben 22 i nuovi treni ibridi per la Sicilia, che entro il 2023 completeranno il rinnovo e l’ammodernamento della flotta regionale previsto dal Contratto di Servizio; una rivoluzione nell’esperienza di viaggio e un innovativo supporto al rilancio del sistema turistico siciliano. In totale sono previsti 110 treni Blues nelle seguenti Regioni: Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Il Blues viaggia con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo sulle linee elettrificate. Una tecnologia ibrida di nuova generazione che si traduce in migliori prestazioni, in una riduzione del consumo di carburante e in una forte riduzione in termini di emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel.
Il “Blues” è un treno che guarda al futuro e che arriva in Sicilia, prima Regione ad ospitare questi nuovi mezzi. Sala giochi per bambini, ricarica per monopattini, schermi in alta risoluzione, massimo rispetto ambientale, trecento posti a sedere e tanti altri confort.