Eolie - "Il ritorno dei turisti tedeschi e francesi alle Eolie. Gli alberghi registrano presenze significative". Lo dice Christian Del Bono, presidente della federalberghi delle isole di Sicilia. "Il long week end del 25 aprile - spiega - ha fatto registrare un numero di presenze superiore rispetto a quello pasquale in cui le condizioni meteo non erano state particolarmente incoraggianti. Nelle strutture ricettive eoliane già aperte al pubblico (poco più del 50% del totale) si è registrato un tasso di occupazione medio pari a circa il 70%. La rimanenza delle strutture ha riaperto i battenti proprio in occasione del week end del 1° Maggio. Si assiste ad un importante ritorno dei flussi turistici stranieri, in particolare di quelli europei, con in testa i mercati che per Eolie sono tradizionalmente più significativi, nell'ordine: Germania, Francia, Regno Unito e Svizzera".
"Le previsioni per il prosieguo della stagione turistica - continua Del Bono - sono positive. Negli ultimi due anni, visto il drastico ridimensionamento del turismo internazionale, abbiamo assistito ad una concentrazione di turisti italiani nei tre mesi centrali della stagione turistica (luglio-settembre).
Per il 2022 contiamo di trattenere una fetta delle presenze aggiuntive generate da quella clientela italiana che "grazie alla pandemia" ha scoperto le isole e di recuperare una parte importante del turismo internazionale che normalmente, per le Isole Eolie, rappresenta il 45% dei flussi".
Tornano i turisti alle Isole Eolie: alberghi pieni al 70%
Il long week end del 25 aprile ha fatto registrare un numero di presenze superiore rispetto a quello pasquale
di Redazione
Sullo stesso argomento:
Credito, Alessandro Profumo: il ruolo delle Banche del territorio
Versalis e il rischio chiusura degli impianti in Sicilia
Paolo Magri, lezioni di geopolitica ed economia nell'era, imprevedibile, di Trump 2
Baps, record: nel 2024 la banca siciliana ha registrato l'utile netto più alto nella storia
Sicilia orto tropicale, dal mango al caffè, le nuove piantagioni. Bye bye pomodoro
Versalis: Urso convoca tavolo il 10 marzo
Versalis avvia lo smantellamento dello stabilimento di Ragusa
Rovagnati, Lorenzo morto in elicottero e l’eredità del padre che inventò il Gran Biscotto
Stella Michelin, a Torino lasciano i loro ristoranti Matteo Baronetto e Christian Mandura
Levantoil si espande nella Sicilia orientale: acquisita la modicana Iblea Petroli
© Riproduzione riservata