È finita. Amadeus ha dato il suo addio ad Affari tuoi, e anche alla Rai. Ieri è andata in onda l'ultima puntata del programma dei pacchi, con un boom di ascolti. Sono stati ben 4.579.000 gli spettatori (pari al 25.3%) a voler salutare il conduttore tv. Amadeus ha condotto la sua ultima puntata di Affari tuoi su Rai1.
Dalla prossima stagione, il conduttore passerà al Nove. All’ingresso in studio è stato accolto da un lungo applauso del pubblico che si è alzato in piedi per tributargli una standing ovation e un cartellone a lui dedicato "Grazie Ama". Una sorpresa improvvisa che lo ha emozionato molto, «Ultima puntata di Affari Tuoi, fatemi ringraziare il meraviglioso pubblico di Rai1, il pubblico delle vittorie». Tra il pubblico in studio, seduta in prima fila, c’è anche la moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo. Prima di iniziare la partita il ringraziamento del conduttore è anche per i pacchisti: «Vi saluto subito perché non avrò il piacere di giocare con voi, ma vi divertirete ugualmente la prossima stagione. Quindi grazie, è stato davvero un piacere conoscervi».
Alla fine delle registrazioni Amadeus ha pubblicato sul suo profilo Instagram una serie di video in cui ha salutato lo staff che ha lavorato con lui. «Sono stati cinque anni bellissimi», dice alla truccatrice. Un ultimo video, infine, l’ha dedicato al suo camerino: «Quanti bei ricordi qui», ha detto alla moglie, Giovanna Civitillo, che ha girato i video. Ad aver sorpreso il pubblico, tuttavia, è stata la totale assenza dei dirigenti Rai all'ultima registrazione della puntata, come riporta Repubblica, ma anche l'assenza di menzioni dell'ultimo atto nei telegiornali di Rai1, che va in onda poco prima di Affari Tuoi. Il game show aspetta i suoi spettatori a settembre con un nuovo conduttore, Stefano De Martino.
Un'emozione dopo l'altra per il conduttore, pronto a passare a Nove e il suo fedelissimo pubblico, ma anche per i concorrenti. Puntata sfortunata per Angela e il marito che sin dall'inizio perdono i premi più importanti da 300mila euro ai 200mila euro, ma decidono di non mollare mai il loro pacco. Ma la scelta non è stata proprio azzeccata: «Nessuno dei due è fortunato nei giochi», dice lei e Amadeus risponde: «Siete nel posto giusto allora!». Poi si salvano in corner grazie alla regione Fortunata, la Sicilia, che gli fa vincere 50mila euro e chiude la puntata con il sorriso.