Claudio Cecchetto e Mapi Danna, un amore che dura da più di trenta anni: «A 12 anni dissi alla mamma: io mi sposerò con lui». «Viviamo come divorziati»
Capelli biondi, occhi verdi e una parlantina sciolta e dolce allo stesso tempo. Non c’è da meravigliarsi se Maria Paola Danna, detta Mapi, sia l’inseparabile compagna di Claudio Cecchetto da ben 34 anni. La donna che è riuscita a far breccia nel cuore di quell’uomo già famoso, reduce da un matrimonio fallito e per nulla intenzionato a ripetere lo stesso errore. Mapi aveva ragione, lo ha sempre saputo in fondo: il loro sarebbe stato un amore indissolubile.
Claudio Cecchetto e Mapi Danna raccontano il segreto del loro amore che dura da più di trent’anni: “Non bisogna vivere in simbiosi” dichiara lei e il disk jockey aggiunge: “È necessario fare tanti piccoli divorzi”.
Nella foto iconica del loro matrimonio, Claudio Cecchetto ha i capelli più lunghi della sposa e lui, Jovanotti e Fiorello tengono in braccio Mapi in un abito che è una nuvola bianca. Trent’anni dopo, lui e Mapi Danna che stanno insieme da ben 30 anni, hanno rinnovato la loro promessa di matrimonio proprio di recente: "stessa chiesa, stesso orario, stessi fiori", ricordando quella cerimonia celebrata per l'appunto tre decenni fa, quando il fondatore di Radio Deejay aveva 40 anni e la sua compagna ben 16 di meno.
Maria Paola Danna, per tutti Mapi, nasce nel 1968, sconosciuta la data esatta del suo compleanno. Ha pertanto 53 anni, 16 in meno del marito, Claudio Cecchetto, tra i Deejay più famosi d’Italia, col quale ha costruito una storia d’amore inossidabile: i due stanno insieme da più di trent’anni.
Eppure, pare quasi che loro due fossero predestinati: "Avevo dodici anni. Lo vidi in tv e dissi a mia madre: lo sposerò" racconta la scrittrice in un interista al Corriere della Sera.
In quel 23 maggio 1992, lui era già l’uomo che aveva fatto ballare l’Italia con Gioca Jouer, aveva condotto due Festival di Sanremo, fondato Radio Deejay e, da talent scout, aveva già scoperto Sabrina Salerno, Gerry Scotti, Sandy Marton, Amadeus e appunto Fiorello e Jovanotti. «Gli ultimi tre erano in chiesa per le letture», ricorda Mapi in una recente intervista al Corriere, «Red Ronnie riprendeva tutto. A un certo punto, si vede Jovanotti dire: certo è una responsabilità parlare per bocca del signore». Mapi, invece, aveva solo 19 anni, 16 meno di lui, non era ancora la scrittrice di libri d’amore che è oggi, conduttrice di due programmi per Real Time, Love Books e Scatenate, e di uno su Discovery, Antifragili.
Mapi Danna e Claudio Cecchetto si sono sposati nel 1992 a Riccione, e il loro è un matrimonio solido e felice. Dalla loro unione sono nati due figli: Jody Daniel, nato nel 1994, e Leonardo, nato nel 2000
Il primo incontro in tv
Claudio Cecchetto ha raccontato a Caterina Balivo, in occasione della sua ospitata a Vieni da me, di averla vista per la prima volta negli studi di un programma di Raffaella Carrà in cui aveva accompagnato Sabrina Salerno (all’epoca ne era il produttore).
“In redazione c’era una ragazza, vedo una minigonna, due belle gambe, e sono salito, ho visto una bella bionda, ricciolina, e a un mio amico ho detto: Ho conosciuto la Madonna”.
“Con Mapi sto dal 1988, lo stesso anno in cui ho conosciuto Jovanotti – ha detto in un’intervista al Corriere della Sera – Loro sono le due pietre miliari della mia vita. E siamo sposati dal 1992”.
Cecchetto e Mapi Danna, si incontrarono: "A 19 anni lavoravo in una produzione di Canale 5 con Raffaella Carrà. Quando seppi che sarebbe venuto ad accompagnare Sabrina Salerno, mi dissi: questo è il mio momento. E mi sono fatta notare". Impossibile non accorgersi di una ragazza così esuberante e desiderosa di conoscere quello che per lei era quasi un mito: "Gli sono passata davanti una volta, due. Alla quinta, mi ha fermato. Gli faccio: era ora. Ci ho messo quattro anni a convincerlo a sposarmi". A sua discolpa il talent scout della musica e dello spettacolo italiano, racconta che aveva alle spalle già un matrimonio, celebrato quando aveva solo 26 anni: "Mi ero separato a 30, convinto che non fossi fatto per il matrimonio né per essere padre".
Il segreto per un matrimonio duraturo
L'incontro tra loro è stato significativo, per entrambi, perché come racconta Mapi Danna il suo obiettivo non è mai stato quello di cambiarlo, ma di supportarlo nei suoi progetti e di lasciargli lo spazio di essere se stesso, come lui avrebbe dovuto fare con lei: "Sposarsi non significa rinunciare a essere sé stessi, ma stare con qualcuno che ti aiuta a essere te stesso sempre di più". Cecchetto, dal canto suo, rivela quale sia secondo la sua esperienza la vera ricetta dell'amore duraturo: