Roma - La performance di Rosario Fiorello con sua figlia Angelica, andata in onda al mattino a Viva Rai 2!, ha scatenato una ridda di polemiche in Rai.
È successo ieri, in occasione della Festa del papà. Il conduttore e sua figlia Angelica sono arrivati presso il Glass (da dove va in onda Viva Rai 2!) a bordo di una 500 rossa, e si sono esibiti insieme in La prima cosa bella, al termine della quale Fiorello si è visibilmente commosso.
Nel corso del Tg2 delle 12.30, il conduttore del Tg Piergiorgio Giacovazzo ha lanciato il servizio che raccontava quanto accaduto ma, non accorgendosi che il microfono era rimasto aperto, ha commentato: “Che carini, adesso questa c’avrà dodici trasmiss...”, prima che l’audio venisse chiuso.
Un "commento inappropriato e del tutto gratuito". Così la Rai ha definito la frase pronunciata fuori onda dal conduttore del Tg2 Piergiorgio Giacovazzo, nei confronti del quale “l'amministratore delegato Rai, Roberto Sergio – si legge in una nota di Viale Mazzini – ha dato mandato di avviare un provvedimento disciplinare”.
Fiorello e il fuorionda del Tg2 sulla figlia. Lo showman "assolve" il giornalista Giacovazzo
Non è tardata ad arrivare la replica di Fiorello a Piergiorgio Giacovazzo, il giornalista del Tg2 che si è lasciato scappare uno spiacevole fuorionda dopo un servizio sullo showman e la figlia Angelica. Il conduttore, durante il fuorionda, aveva detto: «Ora a questa gli fanno fare 12 trasmissioni». Fiorello oggi ne ha parlato, prima su Instagram e poi durante la puntata di Viva Rai2, assolvendo il giornalista: «Queste cose scappano. Io e Piergiorgio ci siamo sentiti al telefono e l'abbiamo risolta tra di noi, tra uomini, e poi non ha detto niente di male». E sul provvedimento disciplinare della Rai ha specificato: «Non so se hanno intenzione, ma io mi auguro di no. Uno fuorionda è libero di fare quello che vuole, viva la libertà d'espressione».
Cosa ha detto Fiorello
«Il fuorionda? Anche quando non faccio niente, succede qualcosa». Fiorello ha esordito così parlando di Piergiorgio Giacovazzo. Come prevedibile, Fiorello si è mostrato un uomo di spettacolo e ha assolto Giacovazzo: «Ieri come sapete è successo un casino. Intanto premetto che se venissero fuori i miei fuorionda, altro che provvedimento disciplinare a me mi arresterebbero. Verrebbero le guardie svizzere col Vaticano, verrebbero i corazzieri o la polizia. La galera, altro che provvedimento. Ste cose scappano. Io e Piergiorgio ci siamo sentiti al telefono e l'abbiamo risolta tra di noi, tra uomini, e poi non ha detto niente di male. Io e lui ci siamo chiariti. Tutto è bene quel che finisce bene. Ha passato una brutta giornata sia lui, che io. Quando è successo l'ambaradan, io dormivo. Fatemi salutare Piergiorgio, è successo e capita a tutti. Il provvedimento disciplinare? No, niente provvedimento. Se avessero intenzione, mi auguro di no. Uno fuorionda è libero di fare quello che vuole, viva la libertà d'espressione».
La battuta sulla figlia Angelica Fiorello
Fiorello ha poi commentato la possibilità di affidare 12 trasmissioni a sua figlia Angelica e ha scherzato anche l'utilizzo del pronome ‘questa' da parte del giornalista: «Mia figlia all'anagrafe si chiama Angelica Fiorello Questa.
Ha chiamato Questa mia figlia, che c'è di male? Io mi sò preoccupato non per quello che ha detto ma per il fatto che ha detto che le daranno 12 trasmissioni. Metti che le danno Sanremo e fa Sanremo insieme a Morgan? A me tocca andare!».