Moda e Gossip Aidone

Martin Scorsese ad Aidone per il documentario su antichi naufragi

Scorsese gira in Sicilia il documentario "Shipwrecks of Sicily", storie di antichi naufragi

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/27-09-2024/martin-scorsese-ad-saidone-per-il-documentario-su-antichi-naufragi-500.jpg Martin Scorsese ad Aidone per il documentario su antichi naufragi


Aidone, Enna - Il regista Martin Scorsese (New York, 1942) è stato due giorni fa al museo archeologico di Aidone per le riprese del suo documentario "Shipwrecks of Sicily" . Nella foto, anche l'archeologa Serena Raffiotta. L'archeologa fu fautrice del ritorno in Sicilia della testa di Ade, o Barbablù. La testa di Ade è una scultura in terracotta policroma di età ellenistica rinvenuta nel parco archeologico di San Francesco Bisconti a Morgantina, ad Aidone. Raffigura con grande realismo il dio greco degli Inferi, Ade, e rappresenta un esempio straordinario dell'arte greca antica. La storia di questa testa è ricca di colpi di scena. Dopo essere stata trafugata, finì nelle vetrine di un museo americano con l'errata etichetta di "Testa di Zeus". Solo grazie a un minuzioso lavoro di ricerca condotto da Serena Raffiotta ed altri archeologi, fu possibile identificare il luogo di provenienza, ossia Morgantina. Dopo un lungo percorso, la scultura è tornata in Italia e oggi è esposta al Museo archeologico di Aidone.  

Martin Scorsese sta girando in Sicilia un documentario sugli antichi relitti del Mar Mediterraneo. Il regista Premio Oscar è siciliano di origine, come è noto ai più, a Polizzi Generosa sono nati i suoi nonni paterni. Il progetto di documentario si basa sulla ricerca dell'archeologa statunitense Lisa Briggs, professoressa e ricercatrice presso la Cranfield University in Inghilterra. Briggs è specializzata in archeologia terrestre e subacquea, e fa uso di strumenti scientifici, tra cui l'analisi del DNA, sui reperti recuperati da antichi siti di naufragi per ricostruire storie di navi, marinai, carichi e commercio marittimo nel mondo antico.


© Riproduzione riservata