Sanremo - Comincia stasera il Festival di Sanremo, edizione numero 75, con 29 cantanti in gara: il vincitore sarà proclamato nella serata di sabato 15 febbraio. Conduttore e direttore artistico è Carlo Conti, che prende il testimone da Amadeus, dopo cinque fortunatissime edizioni. Sarà davvero il Festival a polemiche zero, come nelle speranze di Conti? Chissà. Co-conduttori della prima serata sono Antonella Clerici e Gerry Scotti. Si esibiranno stasera tutti e 29 i cantanti in gara. Le esibizioni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e al termine del voto verrà stilata la classifica, di cui saranno comunicate soltanto le prime cinque posizioni, senza ordine di piazzamento. Ad aprire il Festival sarà un omaggio al pianista e compositore Ezio Bosso, scomparso nel 2020, che Conti aveva ospitato nel suo secondo Sanremo, nel 2016, e che gli ha ispirato la parola chiave dell'edizione di quest’anno: insieme.
News Correlate
I cantanti
Nella prima serata, si esibiranno tutti i 29 cantanti in gara. Di seguito l'elenco degli artisti e i titoli delle canzoni, in ordine di apparizione.
Gaia - Chiamo io chiami tu
Francesco Gabbani - Viva la vita
Rkomi - Il ritmo delle cose
Noemi - Se ti innamori muori
Irama - Lentamente
Coma_Cose - Cuoricini
Simone Cristicchi - Quando sarai piccola
Marcella Bella - Pelle diamante
Achille Lauro - Incoscienti giovani
Giorgia - La cura per me
Willie Peyote - Grazie ma no grazie
Rose Villain - Fuorilegge
Olly - Balorda nostalgia
Elodie - Dimenticarsi alle sette
Gli ospiti
Gli ospiti della prima serata sono la cantante israeliana Noa e la cantante palestinese Mira Awad che canteranno insieme Imagine di John Lennon: il messaggio per la pace in Medio Oriente. Alle 22.30 il super ospite Jovanotti che porterà uno show consistente con un momento di festa: con lui sul palco ci sarà anche la Rockin'1000 - The Biggest Rock Band on Earth, un supergruppo musicale formato da musicisti di tutto il mondo, nato in Italia nel 2014 come tributo ai Foo Fighters.