Catania - Giovedì 22 febbraio 2024 apre il ristorante Coria a Catania, che si affaccia sulla centralissima via Etna, con ingresso su un’arteria limitrofa, via Prefettura 21.
Gli chef Francesco Patti e Domenico Colonnetta, dopo quindici anni nel centro di Caltagirone, dove Coria è nato nel giugno del 2008, hanno deciso di trasferirsi nel capoluogo etneo.
I due chef hanno sottolineato il legame affettivo con Caltagirone, dove hanno dato vita al loro primo ristorante nel 2008, ottenendo poi la stella Michelin. Hanno espresso gratitudine per la comunità calorosa e ispiratrice del centro calatino, ma hanno anche spiegato la necessità di offrire a Coria una vetrina più ampia. «Porteremo sempre Caltagirone nel cuore - hanno dichiarato - ma abbiamo valutato l’esigenza di offrire a Coria un palcoscenico più ampio e cosmopolita. Così nasce il nuovo ristorante nel centro di Catania».
La proposta gastronomica di Coria, sempre firmata dai due chef, mantiene la sua radice nel territorio siciliano. La loro visione della cucina è un respiro ampio che racconta tradizioni, valorizza materie prime locali, e si distingue per l'innovazione nella selezione e la creatività nelle proposte. Molti dei piatti iconici degli ultimi quindici anni saranno presenti nei percorsi degustazione, ma i clienti potranno anche gustare nuove proposte, frutto della continua ricerca e dell'ispirazione stagionale.